Cerca
Close this search box.

Ecco come sarà la nuova Casa della Comunità di San Giovanni. Presenza medica 24 ore su 24

La nuova Casa della Comunità di San Giovanni, che sorgerà in viale Gramsci, in un’area edificabile, garantirà servizi socio sanitari territoriali e prestazioni specialistiche multi professionali: sarà assicurata una presenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, una presenza infermieristica per 12 ore al giorno, dal lunedì alla domenica. Sarà un luogo unico di accesso sanitario e sociale, un punto prelievi, effettuerà programmi di screening, servizi diagnostici finalizzati al monitoraggio delle cronicità, con la presenza di macchinari ad hoc come l’ecografo, l’elettrocardiografo, il retinografo, l’oct, lo spirometro ed altri ancora. Verranno attivati anche servizi infermieristici, inclusa l’attività dell’infermiere di famiglia e comunità e ci sarà un sistema integrato di prenotazione collegato al Cup aziendale. Non mancherà un servizio di assistenza domiciliare di base.
Il progetto, nel suo complesso, è stato presentato questa mattina a San Giovanni dal sindaco Valentina Vadi e dall’assessore Nadia Garuglieri. La Casa della Comunità Hub è una delle strutture di sanità territoriale previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – Next generation Eu. In Toscana ne sorgeranno 70, e nel Valdarno ne sono previste 2, una a San Giovanni Valdarno e una a Terranuova Bracciolini, mentre a Cavriglia sorgerà l’Ospedale di comunità. E’ una sorta di estensione della Casa della Salute in termini di servizi al cittadino e rafforzerà il presidio sanitario territoriale in modo che gli utenti, soprattutto anziani, siano presi in carico, curati e seguiti. A San Giovanni sta crescendo la richiesta dei medici di medicina generale di entrare nella Casa della Salute, soprattutto da parte delle nuove generazioni, richiesta che per il momento non può essere esaudita per la mancanza di spazi nella sede attuale del distretto. La nuova struttura che sorgerà in viale Gramsci consentirà di aumentare il numero dei medici di famiglia presenti nella Casa di Comunità Hub ed ampliare il ventaglio di servizi offerti alla cittadinanza.

La nuova Casa della Comunità si estenderà su una superficie di 1000 metri quadri per un investimento totale pari ad un milione e mezzo di euro. La Asl ha già incaricato uno studio di progettazione ed entro il mese di settembre sarà approvato lo studio di fattibilità. Successivamente il progetto sarà presentato ai cittadini in un incontro pubblico.
“Pur essendo la collocazione nel quartiere del Calambrone la scelta ad oggi migliore – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini – la nuova localizzazione, essendo un’area più grande e non di uso pubblico, oltre a rispondere alle richieste dei cittadini del quartiere potrà ospitare anche eventuali successivi ampliamenti della struttura garantendo la continuità degli spazi. Il progetto di riqualificazione di viale Gramsci consentirà inoltre di collegarla alla rete ciclopedonale cittadina, recuperandone la centralità elemento fondamentale per il funzionamento di una struttura sanitaria territoriale”.

Articoli correlati