Cerca
Close this search box.

Enzo Brogi, Alessandro Greco e Don Luigi Verdi a Castelfranco per la presentazione di “Frammenti”

Sarà una serata di ricordi, ma anche di riflessioni, con il fondatore della Fraternità di Romena Don Luigi Verdi e di intrattenimento, magari anche musicale, con Alessandro Greco, noto conduttore televisivo della Rai. Domani sera alle 21 a Castelfranco di Sopra, in piazza San Filippo Neri, in occasione della rassegna letteraria “Librinborgo”, verrà presentato l’ultimo volume di Enzo Brogi, “Frammenti”. Il ciclo di incontri in piazza con gli autori è promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Castelfranco Piandiscò. Quello di domani sarà coordinato dal giornalista Andrea Calcinai.
Brogi, per molti anni sindaco a Cavriglia e poi Consigliere regionale fino al 2015, è attualmente Presidente del Corecom Toscana ed ha alle spalle un percorso che lo ha visto sempre in prima fila sui temi della cultura e dei diritti. Non a caso è autore della prima legge regionale in Italia per l’utilizzo della cannabis terapeutica. Con “Frammenti” presenterà una raccolta di tante piccole storie vissute al di là della strada ufficiale del politico, del sindaco acclamato, del giornalista e quant’altro. Oltre centoquaranta pagine di piccoli racconti che frugano in ordine sparso nei pensieri e nei ricordi intimi di una infanzia e di una adolescenza calate nelle difficoltà e nei sogni dell’Italia degli anni Sessanta così come in quelli della lotta politica e delle manifestazioni degli anni settanta. Ma anche nei viaggi in terre più lontane, negli incontri con chi vive ancora oggi un’altra prospettiva di vita, nelle realtà anche più vicine dei diritti negati, e persino nel particolare legame con Badolato e con borghi della Calabria che si affacciano sul mare di Ulisse.
La copertina del libro è di Silvia Maglione mentre la piccola tartaruga che da sempre accompagna riflessioni e pubblicazioni di Brogi è di Graziano Staino. Il libro è impreziosito da alcuni disegni dell’artista Venturino Venturi.

Articoli correlati