Cerca
Close this search box.

Problemi nella visione dei canali Rai in Valdarno. Il Corecom si attiva. La Rai risponde

Molti valdarnesi hanno segnalato nelle ultime settimane problemi nella ricezione dei canali Rai, soprattutto in Valdarno Fiorentino. Il Corecom, Comitato Regionale per le Telecomunicazioni, si è preso in carico il problema raccogliendo le segnalazioni e attivandosi presso la società che gestisce tutti gli impianti di trasmissione della TV pubblica, ovvero Rai Way, chiedendo delucidazioni. È arrivata la risposta.
“Premesso che, nel rispetto del Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze (PNAF) redatto dall’AGCOM ed attuato dal Ministero dello Sviluppo Economico, i broadcaster italiani, in generale, hanno dovuto adottare una ristrutturazione (refarming) delle frequenze di diffusione nella banda UHF (Ultra High Frequency), a seguito dell’assegnazione di una parte di questa banda (nella porzione di frequenze 700 MHz) ai nuovi sistemi di telecomunicazione per la mobilità (5G) – ha spiegato Rai Way- ciò ha comportato una riduzione dei canali televisivi usufruibili per la trasmissione di circa il 30%.
Pertanto, i broadcaster italiani hanno visto ridursi il numero dei Multiplex (MUX) disponibili per la trasmissione televisiva. Grazie all’adozione di più moderni standard di codifica del segnale è stato possibile mantenere invariato il perimetro editoriale e contestualmente aumentarne la qualità (passaggio dalla codifica MPEG-2 a quella MPEG-4).
La Rai, in particolare, ha dovuto altresì rilasciare la “storica” banda VHF (Very High Frequency) utilizzata in modo pressoché esclusivo per la diffusione del principale MUX Rai denominato “MUX MR” (che diffonde Rai1HD, Rai2HD, Rai3 nazionale/regionale e Rai News24). Passando al dettaglio della richiesta, il Valdarno si estende tra le prov. di AR e FI. Tutti i nostri impianti nella provincia di AR attualmente eserciscono il MUX MR sulla frequenza del Ch.45; nell’ambito delle operazioni di refarming della rete, il ripetitore di Pulicciano è passato su tale canale il 01/06/2022 (abbandonando il Ch.27). Alcune zone del Valdarno sono servite altresì dalla ns. stazione di S.Cerbone, prov. FI, tale impianto, prima di detto refarming, eserciva il MUX MR in banda VHF, sul Ch.9, attualmente (dal 31/05/2022 nella fattispecie) il Ch.9 è abbandonato in favore del Ch.30, banda UHF.
Lato utenza è possibile quindi che sia necessario una riconfigurazione del proprio impianto in virtù delle suddette modifiche. Dal punto di vista radioelettrico, nei siti in Valdarno che abbiamo in gestione, non rileviamo anomalie di funzionamento. Il nostro Controllo Qualità è in contatto continuo con antennisti di riferimento in zona, ad ogni modo, nei prossimi giorni sarà in area di servizio per verifiche puntuali.”
Il consiglio della RAI è quindi quello innanzitutto di risintonizzare il televisore, e in caso permangano difficoltà di verificare con un antennista se sia necessario riconfigurare l’impianto.

Articoli correlati