Cerca
Close this search box.

Terranuova. Intitolata una strada all’ex sindaco Giuseppe Bigazzi

L’amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini, con una cerimonia ufficiale che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, accogliendo la richiesta di cittadini e familiari, ha intitolato una strada della cittadina a Giuseppe Bigazzi, ex sindaco, amministratore che ha lavorato per la comunità in modo ineccepibile, ma che a causa del fascismo fu rimosso dal suo incarico.
È stata modificata la toponomastica cittadina del tratto di strada già denominato “Via della Penna”, che si estende dall’incrocio tra Via Gino Fabbri e Via Pernina fino all’incrocio di Via della Penna con la Strada provinciale n. 5.
“Eletto nelle liste del Partito Popolare nel 1920 – ha detto il primo cittadino Sergio Chienni – Giuseppe Bigazzi amministrò in un periodo tra i più difficili per l’Italia, ancora provata dalla Prima Guerra Mondiale. Con l’avvento del fascismo la situazione politica cambiò e Bigazzi fu destituito dalla carica tra spintoni e violenza verbale da parte degli squadristi”.

Come ha ricostruito il professor Carlo Fabbri (nel volume Terranuova Bracciolini e le sue frazioni) «Le “squadracce”, nei confronti delle quali per direttive superiori talvolta le forze dell’ordine erano costrette a chiudere un occhio, avevano dato prova di sé anche a Terranuova. Seguendo quindi l’esempio di ciò che era accaduto anche in altri luoghi, nell’estate del 1922, un gruppo di esagitati armati di manganello si recarono a Montelungo e costrinsero Bigazzi a firmare un foglio con le sue dimissioni. Il consiglio fu dichiarato sciolto con Decreto Reale del 19 ottobre 1922 e per l’ordinaria amministrazione fu nominato un commissario prefettizio».

Articoli correlati