Cerca
Close this search box.

Strumenti sanitari: caratteristiche, prezzi e principali settori d’impiego dei bagni chimici

Ci sono situazioni in cui le persone hanno bisogno di poter fare affidamento su specifici strumenti sanitari. Un esempio rappresentativo è in questo caso evidenziato dall’impiego dei bagni chimici. Conoscere questa possibilità aiuta allora a muoversi con consapevolezza e rispettando le normative igieniche. 

Gli strumenti sanitari sono essenziali in molteplici contesti. Situazioni, luoghi ed esigenze che possono differire di molto fra di loro. Da questo punto di vista vi sono alcuni prodotti che è necessario conoscere per poterli sfruttare al meglio.

Uno dei riferimenti principali in questo senso è rappresentato dal bagno chimico. Una soluzione che combina praticità e utilità diventando spesso fondamentale in numerosi contesti.

Naturalmente, in fase di scelta è fondamentale analizzare nel dettaglio le principali caratteristiche tecniche, così da valutare esclusivamente soluzioni contraddistinte da un elevato rapporto qualità-prezzo.

Per individuare le proposte più convenienti del momento è possibile guardare anche al web, per esempio digitando “bagni chimici prezzi” su qualsiasi motore di ricerca. Al giorno d’oggi, infatti, gli strumenti sanitari sono disponibili anche online, presso le vetrine virtuali di e-commerce specializzati come giffimarket.com, vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la vendita di articoli e soluzioni professionali.

Tutto quello che c’è da sapere sui bagni chimici

 

Il tassello fondamentale da cui partire è perciò definire più nel dettaglio che cos’è un bagno chimico. Quando ci si concentra su questa soluzione si vuol perciò guardare a una categoria di prodotti ben delineata. Ecco perché è corretto affermare che questi articoli sono innanzitutto strumenti sanitari.

I bagni chimici sono i perfetti sostituti delle loro controparti tradizionali: esistono, dopotutto, situazioni e luoghi in cui è impossibile avere a disposizione un bagno classico.

Grazie alla presenza dei bagni chimici dunque le persone sanno di poter assolvere in tranquillità e sicurezza le loro necessità fisiologiche. È inoltre essenziale ricordare che vi sono posti e contesti in cui deve essere garantito l’accesso al bagno. Avvalersi di un bagno chimico a norma risulta allora il compromesso migliore a cui fare riferimento.

A tal proposito è bene poi sapere che tutti i bagni chimici per essere utilizzati in serenità devono rispettare e assecondare la normativa vigente. Nello specifico l’attuale riferimento normativo al quale attenersi è rappresentato dalla Norma Europea EN 16194 e dalla corrispettiva italiana UNI EN 16194.

Sulla base di quanto deciso a livello comunitario e statale è perciò possibile conoscere con certezza i parametri essenziali a cui è necessario attenersi. Tra questi vi sono alcuni criteri centrali come le caratteristiche che devono presentare i bagni chimici.

Sotto questa luce, è importante ad esempio che sia garantita la giusta visibilità e la corretta areazione dell’ambiente. Ambiente che deve poi disporre di un’area calpestabile di un metro quadro e di un’altezza pari a 2 metri. Questi sono sempre da intendersi come standard minimi in assenza dei quali il bagno chimico non è considerato a norma.

Bagni chimici: i contesti in cui prevederli

 

Guardando alla normativa è inoltre possibile sapere in quali contesti è necessario che siano previsti i bagni chimici. Sotto questo profilo di frequente a ogni luogo è associato anche un quantitativo minimo di strumenti sanitari che devono essere assicurati agli utenti. Questo parametro si collega per forze di cose al numero totale stimato di utilizzatori dei bagni chimici stessi.

Un requisito questo che cambia a seconda del contesto in cui viene installato lo strumento sanitario. In accordo a queste considerazioni emergono alcuni luoghi e/o contesti che più di altri richiedono la presenza dei bagni chimici. Di certo tra i primi a dover essere menzionati si trovano i cantieri edili.

A seguire un altro caso classico è collegato agli eventi pubblici di qualsiasi genere. Dai concerti alle manifestazioni, passando per sagre e/o feste è sempre necessario poter assicurare al pubblico il quantitativo corretto di bagni chimici.

Vi sono poi altre situazioni in cui può rivelarsi utile questo strumento sanitario come ad esempio nei campeggi e/o nei giardini pubblici. Combinando queste indicazioni è chiaro come sia necessario prevedere i bagni chimici ogni qual volta vi sia l’impossibilità di installare una struttura tradizionale.

 

 

Articoli correlati