Cerca
Close this search box.

Problemi nella ricezione dei canali Rai. I 5 Stelle di Cavriglia. “Chiediamo risposte. Silenzio assordante delle amministrazioni”

Un buon numero di valdarnesi, dopo le operazioni di riorganizzazione delle frequenze, il cosiddetto refarming, dello scorso mese di giugno, non riceve più i canali Rai. Il Movimento 5 Stelle di Cavriglia ha raccolto non poche segnalazioni, insieme ad una serie di domande, “denunciando” anche il silenzio assordante delle amministrazioni comunali del Valdarno su questo tema. Il Corecom ha chiesto a Rai Way spiegazioni riguardo i disservizi. “Le risposte ottenute, secondo noi, sono state insoddisfacenti – ha detto il capogruppo Massimiliano Secciani – perchè ci viene detto, in sostanza, che non risultano anomalie tecniche. Vorremmo porre anche noi alcune domande che ci permettano quantomeno di chiarire la posizione alquanto vaga del servizio pubblico televisivo, in merito ai problemi emersi in Valdarno”.
Il Movimento 5 Stelle si è chiesto perchè gli utenti valdarnesi che hanno le antenne puntate su Monte Luco (verso Sud) continuano a vedere i programmi e quindi ad usufruire del servizio, dopo una semplice sintonizzazione dei canali e perchè, invece, coloro che hanno le antenne direzionate verso il ripetitore di Pulicciano (verso nord) non ricevono più i segnali Rai.
“Per quale motivo il cittadino si deve poi sobbarcare, oltre all’eventuale decoder, anche l’onere del cambio dell’antenna e della centralina, spendendo così diverse centinaia di euro, quando il disagio è dovuto ad altri? – Ha chiesto Secciani – E perché al ripetitore di Pulicciano sembra sia stata cambiata la polarità, da orizzontale a verticale, impedendo agli altri impianti già presenti di ricevere il segnale? Ci domandiamo se tutto questo è regolare, dato che si stanno verificando casi analoghi in altri territori, mettendo “al buio” migliaia di cittadini. In tutto questo chi ci ha guadagnato? Non certo il cittadino che ha pagato il canone”.

Articoli correlati