Cerca
Close this search box.

Tecnico per la valorizzazione e il marketing delle filiere agroalimentari di qualità. Al via a Montevarchi le iscrizioni al corso ITS

A Montevarchi si sono aperte le iscrizioni per il corso ITS “Tecnico per la valorizzazione e il marketing delle filiere agroalimentari di qualità”, un percorso formativo d’eccellenza in un settore strategico dell’economia italiana. Un corso biennale post diploma, tenuto dalla Fondazione ITS Eat “Eccellenza agroalimentare Toscana”, finanziato da Regione Toscana e Ministero dell’Istruzione, strutturato con 1000 ore di frequenza in aula e 800 in stage direttamente in azienda. Un modello, come ha ricordato questa mattina il sindaco Silvia Chiassai Martini, che rappresenta sia un’occasione per le imprese di assumere profili specializzati, ancora poco reperibili sul mercato, che per i giovani potendo beneficiare di opportunità sul territorio.
Le modalità di iscrizione e le caratteristiche del corso sono state illustrate in Palazzo del Podestà. Oltre al sindaco erano presenti la direttrice ITS Eat Paola Parmeggiani, la tutor del corso Luisa Ciccarelli e il giovane Tommaso Scardi, che frequenta il percorso Farmer 4.0 che ha portato la sua testimonianza di studente. Nel corso della presentazione Silvia Chiassai Martini ha annunciato che il 1 settembre si terrà un evento alla Fattoria di Rendola che consentirà di conoscere le opportunità del corso alla presenza delle aziende che partecipano attivamente alla formazione. Ad oggi sono 25 gli studenti alla fine del tirocinio e 9 di loro, ancor prima dell’esame, sono stati inseriti all’interno di alcune aziende con un contratto a tempo determinato.

Articoli correlati