Cerca
Close this search box.

“Agosto Sangiovannese” con iniziative in centro, nei quartieri e al convento di Montecarlo

A San Giovanni gli eventi estivi non si fermano nemmeno ad agosto. Un tempo la città, nel mese delle vacanze per eccellenza, si svuotava, ma oggi non è più così e sono sempre più i cittadini che rimangono a casa. Per questo l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha predisposto un ricco cartellone, racchiuso nell’agosto sangiovannese. Fra le novità, la serata “Calici sotto le stelle”, abbinata a uno dei concerti del Terre d’Arezzo Music Festival, presso il convento di Montecarlo, e lo spettacolo-omaggio a Lucio Dalla, con Iskra Menarini e Stefano Fucili, organizzato dalla sezione soci Coop e dalla Pro Loco per la sera di Ferragosto.
Le iniziative sono state presentate stamani alla presenza del sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, di Massimo Pellegrini presidente della Pro Loco, Andrea Trovato per Opera Viwa e Terre d’Arezzo Music Festival, Barbara Cattani della Fondazione Be.St., Silvano Alpini per la sezione Soci Coop di San Giovanni Valdarno, Gabriele Cerofolini per l’Accademia musicale valdarnese.

“La nostra memoria inquieta”, dedicata quest’anno al regista Ridley Scott, continua per le prime due settimane di agosto, spostandosi al lunedì. Riprendono anche le proiezioni all’arena estiva del cinema Masaccio: “Esterno notte”,  con appuntamenti tutti i martedì, venerdì, sabato e domenica, oltre a lunedì 15 e mercoledì 31 agosto. La rassegna riprenderà il tema de “La nostra memoria inquieta” proponendo, il 9 agosto, uno dei due film di Ridley Scott uscito nel 2021, The Last Duel. Giovedì 4 agosto ultimo appuntamento del Cinema al Giardino, a cura dell’associazione Residenti in centro storico, con “Ferie d’agosto” di Paolo Virzì. Si parla ancora di cinema giovedì 25 agosto, che si intreccia con la musica. Si svolgerà infatti il cineconcerto del Duo Vertigo, inserito nel Terre d’Arezzo Music Festival: Martina Bellesi al violoncello e Francesco Oliveto con musica elettronica, musicheranno dal vivo “Gli uccelli”, uno dei capolavori del maestro del brivido Alfred Hitchcock, esaltando i momenti più spettacolari, terrificanti o emozionanti del film con note e talento.
Presenza prestigiosa in cartellone anche quella dell’Accademia Musicale Valdarnese. Giovedì 4 agosto in piazza Cesare Battisti si terrà infatti il concerto finale dei partecipanti alla masterclass che l’Accademia, in collaborazione con i Licei Giovanni da San Giovanni, organizza dal 27 luglio e che sarà tenuta dal pianista di fama internazionale Konstantin Bogino e dal violinista Marco Fiorentini.
Due grandi novità rispetto alla tradizione sono gli appuntamenti di mercoledì 10 agosto al Convento di Montecarlo e di lunedì 15 agosto in piazza Masaccio. La serata di mercoledì 10, notte di San Lorenzo, si terrà nel bellissimo e suggestivo scenario del Convento di Montecarlo. Si inizia alle 19,30 con una degustazione di vini e prodotti del territorio, a cura della Fondazione Be.St., proprietaria della struttura, in collaborazione con La Pro Loco. Si prosegue con uno degli appuntamenti del Terre d’Arezzo Music Festival: alle 21,15, con il Klaviol Trio che si esibirà nell’incantevole chiostro del complesso con musiche di Poulenc e Rota. Poi, come da tradizione, tutti al parco del convento per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti insieme agli esperti del Gruppo astrofili Valdarno. Per la sera di Ferragosto piazza Masaccio si trasformerà in Piazza Grande”, un omaggio a Lucio Dalla, che vedrà esibirsi Iskra Menarini e Stefano Fucili, accompagnati da una band di eccellenti musicisti. L’iniziativa è organizzata dalla sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con la Pro Loco e i proventi saranno devoluti alla Fondazione “Il Cuore si scioglie”.
Protagonisti di agosto, grazie alla Pro Loco, sono anche le cover band più seguite del territorio. La rassegna “Cover bands magic nights” occuperà infatti ben tre serate nel corso del mese, proponendo i maggiori successi della musica rock e pop, le canzoni più amate e i gruppi che hanno fatto la storia della musica internazionale, interpretate da note band valdarnesi.
Da segnalare poi il concerto di domenica 4 settembre dei “Letters of may”, che propongono canzoni e musiche originali estremamente suggestive. C’è poi il contributo dei quartieri, dietro la regia della Pro Loco. Un momento cinema con la proiezione in pellicola del classico “Pinocchio” di Luigi Comencini alla presenza del protagonista Andrea Balestri nel quartiere Oltrarno, organizzato in collaborazione con l’associazione Diladdarno e il Circolo Bocciofilo; poi il teatro con la commedia “Rumors” di Neil Simon, messa in scena dall’Associazione culturale Masaccio e la musica nel quartiere Le Fornaci con una serata dedicata agli anni Settanta.
Infine, venerdì 26 agosto, l’appuntamento musicale in vinile anni 60-70-80-90-2000 con un gioco a premi, curato dall’associazione culturale “Natale nel Mondo”, che vedrà Pino, “The Music Doctor”, sottoporre agli spettatori/concorrenti quiz musicali sulle più celebri canzoni dagli anni Sessanta ad oggi.

Articoli correlati