Cerca
Close this search box.

Siccità in Valdarno. Situazione al momento non critica. Il punto di Publiacqua

La siccità morde ma per adesso il sistema tiene. Questa in estrema sintesi la situazione dell’approvvigionamento idrico sul territorio dei 46 Comuni dove Publiacqua gestisce il servizio. Una situazione che vede tutti i sistemi acquedottistici legati al sistema Bilancino – Anconella resistere anche di fronte a questo rovente e siccitoso primo scorcio d’estate, ma che invece merita una maggiore attenzione per tutti quei sistemi che invece fanno affidamento in modo preponderante o esclusivo su risorse locali. Sistemi acquedottistici dove il “livello” della risorsa è oggi pari a quello che in un anno “normale” si sarebbe registrata a fine agosto –  a testimonianza di un’estate che si classifica al momento come la più calda dopo quella del 2003 – e di una situazione siccitosa che si protrae da molti mesi: da inizio 2022 nei nostri territori si registrano contrazioni significative di pioggia con punte intorno al 50%. Situazione che ha portato il Presidente della Regione a dichiarare lo stato di emergenza.
Particolare attenzione quindi lo merita il Valdarno nel suo complesso, essendo un’area che non si avvantaggia del sistema metropolitano che ha nel Lago di Bilancino il serbatoio essenziale a garantire la continuità del servizio. In questo territorio, e in vista del periodo estivo, Publiacqua ha effettuato alcuni interventi per aumentare la disponibilità di risorse locali e incrementare l’interconnessione tra gli acquedotti. Sempre in considerazione della stagione siccitosa abbiamo realizzato e stiamo continuando ad effettuare campagne straordinarie di ricerca perdite occulte e, in queste settimane, abbiamo aumentato significativamente le squadre operative sul territorio per ridurre i tempi di riparazione delle perdite, visibili e non. Al riguardo si evidenzia che nell’82% dei casi l’intervento di riparazione è realizzato entro i due giorni dalla segnalazione.  Un terzo delle perdite è riparato entro il giorno stesso della segnalazione.
La gestione delle perdite è effettuata per dare priorità a quelle che potrebbero determinare mancanze d’acqua e a quelle che insistono su aree particolarmente critiche per la disponibilità della risorsa. Alcuni interventi vengono quindi rinviati per garantire un pronto intervento in aree più a rischio. Le previsioni meteo per le prossime settimane non evidenziano cambiamenti significativi, per questo motivo è necessario porre tutti la massima attenzione: invitiamo quindi i cittadini al rispetto delle ordinanze emesse dai Sindaci del territorio.

 

 

Articoli correlati