Cerca
Close this search box.

Brilli Peri. La “nuova” gradinata sarà consegnata a fine settembre. Il punto dei lavori con l’assessore Posfortunato

Nella seconda settimana di agosto saranno completati i lavori di consolidamento della copertura della tribuna coperta e a fine settembre anche la gradinata sarà disponibile. L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Montevarchi Lorenzo Posfortunato ha fatto il punto sugli interventi di adeguamento dello stadio comunale Gastone Brilli Peri, che si è rifatto totalmente il look, anche dal punto di vista strutturale, con un investimento complessivo che ha superato i due milioni di euro. “La ditta sta procedendo nel pieno rispetto dei tempi prestabiliti – ha detto Posfortunato – . Il cronoprogramma è cambiato per esigenze sportive e siamo stati costretti a chiedere un’accelerazione per una logica di evoluzione dei tempi”. All’avvio della stagione ufficiale il Brilli Peri avrà una capienza di 1.800 posti, con la tribuna e le due curve che potranno ospitare i tifosi. Per quanto riguarda invece la maratona, la consegna dell’opera è prevista a fine settembre, quando saranno montati anche tutti i seggiolini. Una volta completato, il Brilli Peri avrà una capienza complessiva di poco superiore ai 3.000 posti.
“In gradinata – ha spiegato Posfortunato – c’è stato un consolidamento sismico della struttura, è stata fatta la bonifica e poi l’impermeabilizzazione. Opere di consolidamento importanti. Per quanto riguarda la tribuna, che era agibile già nel corso dello scorso campionato, si è provveduto a rinforzare la copertura. Quello dello stadio è stato un lavoro molto importante – ha aggiunto – con un recupero funzionale, architettonico e strutturale e un adeguamento anti sismico. A settembre saranno poi pronti anche i nuovi spogliatoi dell’atletica”. Naturalmente, per esigenze di sicurezza, la priorità assoluta è andata ai lavori interni. Per quanto riguarda l’esterno, a settembre ci sarà la tinteggiatura della tribuna lato viale Gramsci. Resta fuori solo la recinzione. “E’ una questione di priorità – ha spiegato l’assessore – . Era infatti necessario intervenire all’interno dell’impianto sportivo per adeguarlo alle norme della Lega Pro. Mettere mano alla recinzione comporta investimenti per un milione di euro e in questa fase abbiamo ritenuto di lasciare le cose così come sono. Interverremo in seguito”.
I lavori prevedevano un costo iniziale di 1.400.000 euro. Opere aggiuntive hanno portato la cifra prima a 1.700.000 euro e poi a 2.000.000 di euro. “E’ uno stadio praticamente rimesso a nuovo – ha concluso Lorenzo Posfortunato – perfettamente in grado di ospitare in piena sicurezza manifestazioni sportive. Consideriamo pure i lavori di rifacimento della pista di atletica”. Lo scorso anno è stato stato realizzato anche un nuovo impianto di videosorveglianza con relativa sala Gos per la raccolta e la regia delle immagini, messo a punto da un’azienda valdarnese, la Smau Gfi di Terranuova. E’ costituito da un considerevole numero di telecamere di ultima generazione ad altissima definizione che sono state dislocate in aree strategiche, in modo da permettere il monitoraggio degli scenari interni ed esterni al complesso sportivo. La nuova piattaforma tecnologica di sicurezza è gestita esclusivamente dalle forze dell’ordine. Grazie all’impiego di questo innovativo strumento tecnologico, è garantito lo svolgimento di tutte le manifestazioni sportive nella massima sicurezza. I lavori al Gastone Brilli Peri hanno comportato l’assunzione di un mutuo venticinquennale con l’Istituto per il Credito Sportivo. L’incarico per la progettazione definitiva è stato affidato allo studio Area Associati di Montevarchi. Tra gli interventi realizzati anche le nuovi torri faro.

Articoli correlati