Cerca
Close this search box.

Scuola del Doccio a San Giovanni. I civici preoccupati: “A settembre riapertura a forte rischio”

“Sono fondati i nostri timori per l’ennesima mancata riapertura della materna”. Le liste civiche sangiovannesi sono tornate alla carica sul plesso scolastico del Doccio, oggetto di un provvedimento da parte dei Carabinieri Forestali, che su esposto di un privato hanno sequestrato una porzione di giardino in quanto sono stati ritrovati dei rifiuti inerti, prevalentemente scarti di cantiere, interrati nel resede. Nel corso del consiglio comunale del 29 luglio scorso i civici hanno presentato un’interrogazione in merito chiedendo lumi sulla riapertura della scuola.
“Ci è stato comunicato che l’amministrazione non è in grado di assicurare il termine dei lavori di ristrutturazione e che ancora non c’è un programma per la rimozione dei rifiuti che hanno portato al sequestro di parte delle aree esterne – ha detto l’opposizione – Di conseguenza la riapertura è a forte rischio. Quasi sicuramente I bambini della materna per il quinto anno consecutivo non avranno la loro scuola, i bambini delle elementari avranno gran parte dello spazio aperto inutilizzabile ed i piccoli che usufruiscono del plesso della Rosai Caiani si vedranno limitare gli spazi e di conseguenza l’offerta formativa, perché costretti ad ospitare le classi della materna del Doccio”.
“Nessuno dovrebbe dover subire un disagio del genere – ha aggiunto l’opposizione – non lo merita l’Istituto Marconi e tutto il corpo docente interessato, che in questi ultimi anni ha sopperito alle mancanze strutturali con encomiabile impegno e professionalità e soprattutto non lo meritano i bambini ed i loro genitori, che rischiano di nuovo (nonostante le assicurazioni date a suo tempo) di non tornare alla normalità. Vorremmo augurarci che dopo 5 anni di promesse mancate e parole vuote finalmente la giunta Vadi e la maggioranza Pd sappiano assumersi le proprie responsabilità. E che non abbiano il coraggio anche questa volta di insabbiare tutto e voler far credere alla città che gli asini volano”, hanno concluso i civici.

Articoli correlati