Cerca
Close this search box.

Bucine: nuova area giochi inclusiva nel parco fluviale di Levane

Una nuova area giochi inclusivi a Levane. Anche il Comune di Bucine ha ottenuto nell’ambito del bando Rigenerazione Toscana un contributo regionale di 11 mila euro per realizzare l’intervento e lo spazio attrezzato sorgerà all’interno del Parco Fluviale. Saranno acquistate attrezzature per 22.000 euro e u lavori saranno realizzati totalmente dal personale comunale.
“Con questo progetto dotiamo la frazione di Levane di uno spazio ludico comune in cui tutti i bambini possono giocare, muoversi, divertirsi e interagire tra loro nella piena sicurezza – spiega il sindaco Nicola Benini. La mancanza di barriere architettoniche e l’installazione di giochi inclusivi consentirà infatti anche a bambini con disabilità motorie, sensoriali, cognitive e autismo, di fruire di un’area gioco
all’aperto”.

Il progetto nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di soddisfare le richieste dei cittadini della frazione di riqualificare il parco fluviale che si estende lungo il torrente Ambra. Il piano, elaborato,approvato con Delibera di Giunta lo scorso gennaio è inserito in una più ampia serie di interventi che vedranno anche la sistemazione degli accessi al parco fluviale da via Manzoni, la realizzazione di una palestra per esercizi a cielo aperto, di uno spazio dedicato al relax e pic nic e altre opere accessorie.

“Nella scelta dei giochi e delle attrezzature è stato fatto uno studio attento per permettere ai bambini disabili di accedere agli spazi di gioco favorendo la costruzione di relazioni e promuovendo così l’inclusione sociale – continua il primo cittadino. Saranno inoltre utilizzati materiali ecocompatibili e resistenti, che soddisfano i criteri di sostenibilità ambientale ed economica, che la nostra amministrazione si è prefissata per lo sviluppo del progetto”.

Articoli correlati