Cerca
Close this search box.

Guida dei mezzi agricoli in sicurezza: in 250 ai corsi promossi dalla Cia in provincia di Arezzo

La prevenzione nasce dalla formazione, tanto più in un comparto come quello agricolo dove la sicurezza per chi lavora deve essere una priorità assoluta, visti i ripetuti infortuni purtroppo anche mortali avvenuti nelle campagne aretine.
E proprio in questa direzione si è mossa la Confederazione Italiana Agricoltori che ha attivato nelle ultime settimane nell’intero territorio provinciale corsi di aggiornamento e di abilitazione per la guida di trattori forestali ed agricoli a ruote e cingolati seguiti da circa 250 lavoratori.
Le lezioni, teoriche e pratiche, si sono svolte ad Arezzo, Montevarchi, Anghiari, Camucia e Monte San Savino e hanno permesso di testare le conoscenze e le competenze dei partecipanti.
“Gli incontri formativi obbligatori sono strategici – commenta il direttore Massimiliano Dindalini – per fare entrare nelle aziende una nuova consapevolezza e per promuovere l’ammodernamento dei macchinari”.
“L’agricoltura – aggiunge la presidente Serena Stefani – è un settore delicato, segnato da un numero ancora troppo alto di infortuni dagli esiti gravi. Per questo la nostra organizzazione, oltre a fornire corsi base nel rispetto delle normative vigenti, è impegnata a diffondere materiali informativi e a promuovere momenti di confronto e di approfondimento per migliorare la conoscenza dei fattori di rischio e quindi per contribuire a diffondere la necessaria cultura della prevenzione”.

Articoli correlati