Cerca
Close this search box.

Olga Lepyokhina e il “Trail running”. I grandi risultati dell’atleta valdarnese

Inizialmente si è approcciata al “Trail running” (disciplina molto dura di gare outdoor su terreni di montagna, di bosco e su strade sterrate) per puro divertimento, ma poi Olga Lepyokhina, atleta valdarnese quarantenne residente a Figline Valdarno, ha fatto di questa attività all’aperto il proprio sport, proprio perché da poco in questa disciplina Olga sta collezionando grandissimi risultati.
La Lepyokhina corre infatti soltanto da circa un anno gare di Trail e sta facendo veramente bene, non solo poiché compete con atlete di grande spessore in competizioni molto lunghe e faticose, ma anche soprattutto perché riesce sempre a gareggiare arrivando al traguardo nelle prime posizioni.
Di recente la runner valdarnese ha ottenuto infatti tanti podi. Nelle ultime gare “Dal mare alla vetta” a Massa Carrara è arrivata prima, mentre invece nei Trail di Chiusi e a Gualdo Tadino è arrivata seconda.
Lo scorso 30 luglio invece alla “Valmalenco Ultradistance Trail” (VUT), prestigiosa competizione a Valmalenco in provincia di Sondrio, dove tra l’altro erano rappresentate 12 nazioni e oltre 400 atleti, sia italiani che stranieri e senza categorie d’età, è arrivata in quarta posizione alle spalle di vere e proprie campionesse di queste gare.
Ecco allora che i risultati che Olga sta collezionando in questo sport sono davvero importanti, visto soprattutto il fatto che è sostanzialmente nuova a questa disciplina nella quale gareggia solamente da circa un anno.
Al momento la Lepyokhina non è affiliata a nessuna società atletica della nostra vallata, ma gareggia come singola e, visti i grandi risultati finora ottenuti, è in cerca di sponsor importanti.
I prossimi appuntamenti che la attendono sono domenica 4 settembre a Vallombrosa per la Eco Trail; a San Marcello Pistoiese per la Montanaro Trail il 18 settembre; mentre ad ottobre Olga percorrerà la Valdambra Trail da 50 km.

Articoli correlati