Cerca
Close this search box.

Cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco di Arezzo Luigi Lucherini

Lutto nel mondo della politica per la scomparsa all’età di 92 anni di Luigi Lucherini, il sindaco di Arezzo eletto per la prima volta il 27 giugno del 1999 e fu riconfermato nel 2004, consiliatura che si interruppe per un’inchiesta della magistratura. Nel 2011 inoltre corse di nuovo per lo scranno più alto di Palazzo Cavallo al timone della Lista civica “Progetto per Arezzo – Lucherini”.
Laureato in ingegneria, è stato presidente del sindacato nazionale ingegneri liberi professionisti italiani dal 1986 al 1995, nonchè componente di organismi della Confederazione europea degli ingegneri consulenti.
“Un uomo unico che ha regalato ad Arezzo il primo governo di centrodestra della sua storia”, commenta Fratelli d’Italia ricordando che Lucherini “è stato il sindaco che ha avviato il processo di rinnovamento, ammodernamento e rinascita della città. I cittadini aretini hanno visto Arezzo rifiorire grazie all’intelligenza e alla lungimiranza di un ingegnere e un uomo di indubbio valore. Ancora oggi quanto fatto e pianificato è alla base di molte scelte dell’amministrazione comunale. In questo momento tragico tutto il partito si stringe intorno alla famiglia, ai nipoti, al figlio Marco e alla figlia Francesca che di Fratelli d’Italia fa parte e che lo rappresenta nella giunta comunale di Arezzo. Tutti noi di Fratelli d’Italia siamo tragicamente consapevoli di una perdita incolmabile”.
I deputati toscani Stefano Mugnai e Maurizio D’Ettore lo ricordano come “un uomo mosso da antichi e forti valori e che ha saputo dare lustro, e prestigio anche internazionale, in tanti anni di amministrazione, alla città di Arezzo. È stato e lo ricorderemo anche per questo: un lucido esempio di buongoverno del centrodestra, un Sindaco con la “S” maiuscola, di quelli che ha saputo regalare, con due grandi ed appassionate campagne elettorali unite ad altrettante vittorie, nuova speranza per Arezzo ed i suoi cittadini. Lo ricorderemo anche per il suo impegno politico insieme a noi nel consolidare la proposta elettorale e politica di Forza Italia e del centrodestra unito in tutta la provincia di Arezzo e come esempio di capacità di governo per l’intera regione. Lucherini lascerà un vuoto enorme ed incolmabile nella comunità aretina e per la politica locale e regionale. Che la terra ti sia lieve, Luigi”.
Anche la Presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini partecipa al dolore della famiglia e di tutta la comunità per la scomparsa dell’ingegner Luigi Lucherini.
“Ha dimostrato per primo, conquistando la fiducia della gente, che si poteva battere un sistema di potere che governava da decenni Arezzo e il territorio – afferma. Ha rappresentato un’alternativa politica credibile, dimostrando di avere una nuova visione della città di cui resterà sempre una testimonianza importante attraverso le opere realizzate. La sua scomparsa lascia il vuoto di chi ha lavorato con competenza e con amore per lo sviluppo della città e per il suo cambiamento.Un vento che da quel momento, dal lontano 1999, ha continuato a soffiare fino ai giorni nostri dove la Provincia e molti Comuni aretini hanno raccolto l’esempio migliore di chi ha amministrato con la forza delle proposte e delle idee sempre al servizio dei cittadini. Ma era soprattutto un uomo vero, credibile, affidabile, un signore di altri tempi che rimarrà un esempio e un affettuoso ricordo per coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di percorrere un tratto di strada accanto a lui”.

Articoli correlati