Cerca
Close this search box.

Treni, disagi e ritardi per i lavori nella galleria del Pellegrino. Giannelli (FdI): politica regionale del trasporto ferroviario totalmente fallimentare”

Sono partiti da qualche giorno i lavori nella galleria Pellegrino nella tratta ferroviaria  tra le stazioni di Firenze Statuto e Campo di Marte, programmati tra il 7 ed il 27 agosto. Lavori necessari a mantenere gli standard di sicurezza e a migliorare le prestazioni dell’infrastruttura ferroviaria ma che stanno portando ad  una serie di ripercussioni su vari percorsi, tra cancellazioni e riprogrammazioni (in particolare per la Faentina ed il Valdarno). ” Quanto accaduto nella giornata di lunedi 8 agosto è indegno di un paese che si definisce civile e dovrebbe portare il Presidente Giani e l’assessore Baccelli a decisioni drastiche e clamorose a tutela dei pendolari- scrive Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d’Italia-. Viaggi infernali, sulla Faentina ritardi da 30 minuti (il treno delle 13.38. privo anche di aria condizionata, o quello delle 17.38 e delle 20.40) a oltre un’ora (come il regionale delle 19.38 per Borgo San Lorenzo), aria condizionata mancante, hanno caratterizzato i viaggi dei pendolari. Oppure regionali, come quello delle 18.01 da Campo di Marte a Borgo San Lorenzo, con due soli vagoni e gente stipata all’inverosimile, come si evince dalle foto e dai video che girano sui social. E servizi sostitutivi inadeguati ed informazioni incomplete, come sempre. Molto pesanti, e con problemi analoghi- prosegue l’esponente di FdI- i disagi che si sono registrati per i pendolari del Valdarno e quelli della tratta Firenze Empoli Pisa. E la giornata di oggi 9 agosto, se possibile, inizia ancora peggio, con cancellazioni e ritardi un po ovunque.
Come sempre, regione Toscana, Rfi, Trenitalia, quando si presenta una situazione di disagio, sia pure come in questo caso se si tratta di lavori programmati da tempo, si dimostrano totalmente inadeguati a garantire servizi efficienti agli utenti- termina Giannelli-. La politica del trasporto regionale si dimostra totalmente fallimentare.”
“Ieri si sono registrati  ritardi e cancellazioni, problemi nel pomeriggio al rientro, ma è solo l’inizio- commenta dal canto suo il portavoce del Comitato Pendolari del Valdarno Maurizio Da Re- in luglio era stata annunciata per inizio agosto una cabina di regia fra Regione e Ferrovie, per trovare delle soluzioni, ma non se ne è avuta notizia, come se non si fosse nemmeno svolta e i pendolari fossero stati abbandonati al loro destino”.
Articoli correlati