Cerca
Close this search box.

Il corto “Ofelia” di Pierfrancesco Bigazzi vince il premio miglior film della 3/a edizione di Calabria Movie Film Festival

“Ofelia” del regista valdarnese Pierfrancesco Bigazzi, racconto intimo e personale che conduce lo spettatore nel toccante terreno della memoria di una persona cara, ha vinto il premio come miglior film alla 3/a edizione di Calabria Movie Film Festival. La manifestazione, dedicata al meglio della cinematografia breve con cortometraggi provenienti da tutto il mondo, si è tenuta dal 17 al 19 agosto a Crotone. Il premio, assegnato dalla giuria composta da Vinicio Marchioni, Francesco Costabile, Chiara Dainese e Maurizio Amendola, consiste in una scultura raffigurante la regione Calabria avvolta da una pellicola cinematografica d’argento realizzata dall’orafo e scultore Antonio Affidato e in un riconoscimento in denaro 300 euro.
“Abbiamo deciso di premiare questo film – scrivono i giurati nella motivazione – perché è un’opera sincera, senza infingimenti, piena d’amore, capace di raccontare il momento in cui la memoria diventa copia di se stessa, fino a diventare abitudine e dolore. Bigazzi, mostrandoci sua nonna, ci porta fare i conti con l’amore che rimane, un sentimento potente che lascia indelebili tracce nello sguardo di chi lo vivrà per sempre”.

Da sx Matteo Russo, Luisa Gigliottti, Pierfrancesco Bigazzi e Antonio Buscema

Bigazzi nel cortometraggio documenta la memoria della nonna, rincorrendola, cercando di catturarla e fermarla nel tempo. Ci fa scoprire la protagonista novantaduenne, Ofelia, registrando il suo presente e riscoprendo il passato nei vecchi Super 8, per non perdere i suoi ricordi. “Sono molto emozionato”, ha commentato il regista, 34 anni, nato a Figline Valdarno. “Mia nonna mi ha regalato tanto nella vita, spero di poter riuscire a portare avanti i suoi insegnamenti. Mi ha regalato anche questo corto, che mi sta portando in giro in Italia facendomi conoscere persone e festival meravigliosi come questo”.

Articoli correlati