Cerca
Close this search box.

Montevarchi: è conto alla rovescia per il Perdono “tra storia e leggenda”

Montevarchi si prepara alle Feste del Perdono che da sempre segnano il momento in cui la comunità si ritrova dopo le ferie estive. Quest’anno gli eventi, dal 2 al 9 settembre, torneranno in grande stile dopo due anni vissuti in sordina per la pandemia.
Non cambia la frase identificativa del programma – tra storia e leggenda – e gli appuntamenti più attesi con la tradizione, in costumi d’epoca, saranno la Rievocazione Storica, curata dall’omonima associazione, della consegna della Reliquia del Sacro Latte della Madonna e il Gioco del Pozzo. Un tuffo nel Medioevo che avverrà già nella serata inaugurale con le cene in via Roma allestite dai quattro rioni impegnati nelle contese per conquistare la “mezzina”, il recipiente che permetteva fin dal XIII secolo la priorità nell’attingere l’acqua. In contemporanea piazza Vittorio Veneto diventerà l’accampamento degli armigeri della “Compagnia de Monteguarco” e saranno previste visite guidate, didattica e spettacoli dei guerrieri.
Ed ancora in piazza Varchi, in orario serale, si terrà il concentramento di tutte le squadre, i cui giocatori riceveranno la benedizione solenne nelle chiese dei rispettivi quartieri.
Sabato 3 settembre, sin dalla mattina, via Roma ospiterà i banchini di arti e mestieri dell’età di mezzo e il cerchio di sabbia sistemato sotto il palazzo municipale vedrà protagonisti gli atleti del pozzo, bambini e adulti, e le “vecchie glorie” che si cimenteranno in una sfida dimostrativa e benefica per raccogliere fondi da devolvere a Telethon. Nel week-end si potrà cenare nelle taverne, usando per saldare il conto il “varco”, moneta corrente solo durante il Perdono.
Quest’anno il programma prevede anche la gara per il miglior panino medievale e tra i giurati ci sarà Giuseppe Calabrese, il popolare Peppone conduttore del programma di Rai Uno “Linea Verde estate”.
La domenica verrà dedicata per intero alla ricostruzione dell’avvenimento del 1266, immortalato nel bassorilievo di Andrea della Robbia, con oltre 250 figuranti impegnati per mettere in scena un episodio – chiave delle origini cittadine.
Al mattino la novità del primo torneo nazionale di tiro con l’arco “Centro Rievocazione Storica città di Montevarchi” che si svolgerà in una decina di postazioni predisposte nel centro storico.
Medioevo e non solo, perché il cartellone comprende iniziative per ogni palato a cominciare dalle esibizioni delle associazioni sportive e di danza del territorio in piazza XX Settembre, mostre d’arte contemporanea e fotografica, il raduno di auto e moto d’epoca, la fiera del commercio ambulante e il luna park in piazzale Allende. Musicale, infine, il momento clou dei festeggiamenti montevarchini, martedì 6 settembre: l’attesissimo concerto in piazza Varchi, “Alice canta Battiato”.

Articoli correlati