Cerca
Close this search box.

“Cent’anni della nostra storia – Castelfranco di Sopra 1976 – 2000”

di Franco Giunti

“Cent’anni della nostra storia – Castelfranco di Sopra 1976 – 2000” è il nuovo libro di Stefano Stagno presentato ieri sera in piazza San Filippo Neri a Castelfranco di Sopra, nell’ambito di “Librinborgo”, ciclo di incontri con gli autori che raccontano i loro libri.
Il volume fa seguito a quelli usciti a settembre 2021, che ha preso in esame il periodo 1950 – 1975, e ad agosto 2020, che si è interessato degli anni 1900 – 1950. L’iniziativa, molto partecipata, è stata introdotta da un breve saluto della vice sindaco e assessore alla cultura Angela Fortunato e si è conclusa con l’intervento del sindaco, Enzo Cacioli, che ha sottolineato l’importanza del volume sotto gli aspetti antropologico, etnografico e storico.
L’autore, Stefano Stagno, ha precisato che il progetto editoriale prevedeva due volumi ma, dopo la presentazione del primo, si è verificato un inaspettato apprezzamento per l’iniziativa. Molte persone si sono sentite coinvolte e hanno desiderato raccontare fatti e circostanze per incrementare e ampliare le future cronache: episodi semplici ma interessanti, curiosi e significativi che non devono essere dimenticati. Poi Stagno, attraverso la proiezione di una buona parte di foto pubblicate nel volume, ha illustrato il contenuto del volume che, in sintesi, è una bella immagine di vita comunitaria.

Articoli correlati