mercoledì, Novembre 30, 2022

Corso sulle filiere alimentari di qualità. Open Day alla Fattoria di Rendola

Il 1 settembre prossimo la Fattoria di Rendola a Montevarchi ospiterà l’Open Day di presentazione del corso ITS “Tecnico per la valorizzazione e il marketing delle filiere agroalimentari di qualità”, il nuovo percorso formativo d’eccellenza che si svolgerà nella città valdarnese. L’iniziativa è rivolta in particolare ai ragazzi e alle famiglie, che potranno conoscere il programma del corso, curato dalla Fondazione ITS Eat “Eccellenza Agroalimentare Toscana” e anche le aziende che hanno aderito al percorso formativo.
Il corso biennale post diploma, finanziato da Regione Toscana e Ministero dell’Istruzione, prevede 1000 ore di frequenza in aula e 800 in stage direttamente in azienda. Un modello che rappresenta sia un’occasione per le imprese per trovare profili specializzati da assumere, sia per i giovani che possono beneficiare di un’opportunità importante sul territorio. All’evento, sarà presente anche il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, sostenitrice e promotrice di questo progetto che guarda al futuro:
“Sono convinta che il corso di formazione, ideato per rispondere alle reali esigenze di un settore strategico come l’alimentare, possa essere un’opportunità irrinunciabile per i nostri giovani – spiega il Sindaco – Per questo motivo, ho collaborato con la Fondazione ITS Eat di Grosseto per portare questa novità a Montevarchi, considerando che sarà il primo percorso post diploma a tenersi in una realtà di provincia. L’obiettivo è quello di attuare una politica attiva del lavoro, in cui credo fermamente, che permetta a tanti ragazzi diplomati di acquisire, in due anni, una specializzazione fortemente richiesta per lavorare nelle più grandi aziende agroalimentari del territorio. Nonostante il momento storico difficile, condizionato dalla guerra e dalle ripercussioni economiche per la crisi energetica, le imprese confermano la necessità di inserire nel loro organico tecnici di alto profilo per continuare a crescere ed essere un punto di riferimento della nostra economia. Molte aziende sono un’eccellenza del “Made in Italy” che hanno prospettive incredibili se supportate da professionisti del marketing e dell’export. Il corso mira a creare dei professionisti che abbiano una conoscenza approfondita del settore, accompagnata dall’uso delle più moderne tecnologie. Non a caso, circa l’80% degli studenti che hanno frequentato i corsi di specializzazione ITS trovano un impiego entro un anno, potendo restare nel territorio”

Per partecipare all’Open day, è possibile iscriversi al seguente link al seguente link

 

Marco Corsi
Marco Corsi
Direttore Responsabile