mercoledì, Novembre 30, 2022

Nasce l’ASD Futsal Montevarchi. Presidente Claudio Magherini. Giocherà in C2

Novità importanti in vista dell’avvio della stagione calcistica 2022/2023. Una nuova società fa il suo debutto in Valdarno nei campi Futsal della FIGC: il 1 agosto 2022 è infatti nata l’ASD Futsal Montevarchi. I rossoblù si aggiungono così alle squadre di Terranuova e San Giovanni. Un progetto nato dalla fusione di due squadre dell’universo dilettantistico Futsal: la Futsal Giglio (nata nel 2005 proprio nel quartiere montevarchino e partecipante prima ai campionati ANSPI e poi UISP) e la Federmanto (altra società storica nata prima negli amatoriali per poi affacciarsi nei campionati di FIGC).
“È una grande soddisfazione essere riusciti, nonostante le innumerevoli difficoltà, a formare una nuova società e iscriversi a questo campionato regionale di C2 – ha detto il Presidente Claudio Magherini – Dopo l’esperienza dello scorso anno con l’Aquila Montevarchi, che ringraziamo per la fiducia, abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo percorso formando una nuova società che comunque mantiene il nome Montevarchi, caro a tutti noi. Ringrazio soprattutto il mio braccio destro Edoardo Ciagli, vera anima di questo progetto che ha seguito tutti gli aspetti sia societari che direttamente di squadra, dalle modulistiche fino allo scouting degli atleti”.
Proprio Edoardo Ciagli non vede l’ora di cominciare: “In queste settimane siamo partiti con la preparazione, c’è tanta voglia di tuffarsi in questa nuova avventura. L’idea di confermare il gruppo squadra degli ultimi anni insieme a nuovi giovani che possano dare quella ventata di freschezza e di spensieratezza a tutto il movimento”.
Già a lavoro anche il nuovo allenatore Nico Marson: “Sono molto contento di aver accettato quest’opportunità, dopo tanti anni di calcio giocato ho voluto intraprendere questo nuovo percorso; nonostante sia alla prima esperienza spero di riuscire a raggiungere gli obiettivi che ha la società e soprattutto di riuscire a creare una bella armonia nel gruppo, far crescere loro come giocatori e al tempo stesso crescere io come allenatore”.
Un altro dei fautori del progetto è Gennaro Falanga, montevarchino doc e giocatore ormai veterano dei campi di calcetto FIGC, UISP e ANSPI: “È stata un’estate difficile, piena di ostacoli che però alla fine ci ha portato a questo enorme risultato. È difficile spiegare il grande stimolo di rappresentare la nostra città, questo sicuramente ci darà una carica maggiore soprattutto durante le partite in casa, lo scorso anno ci siamo tolti qualche piccola soddisfazione ma sentivamo che ci è mancato qualcosa, tanti giocatori hanno avuto molte richieste, ma c’era troppa voglia di rimanere il solito gruppo e di provare a migliorarsi facendo un ulteriore passo avanti, quest’anno partiamo con tante incognite ma allo stesso tempo con tanta carica e voglia di realizzare un piccolo sogno”.
“Come tutti i nuovi progetti ci sarà bisogno di tempo che servirà sempre per cercare di migliorarsi e andare avanti con l’auspicio che questa nuova associazione, l’ASD Futsal Montevarchi, stupisca avversari e simpatizzanti sotto tutti i profili, da quello societario a quello più prettamente di campo”, ha concluso Francesco Tassi, ormai ‘storico’ Presidente nella vecchia società Futsal Giglio ed esponente della nuova realtà calcistica. La Futsal Montevarchi in questo suo primo anno da società indipendente giocherà le partite casalinghe nel Palazzetto di Terranuova il venerdì sera.