Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, torna lunedì 5 settembre l’appuntamento con il Giro del Valdarno

Torna un appuntamento molto atteso dagli amanti delle due ruote: lunedì 5 settembre si corre la 44° edizione del Giro del Valdarno, la gara ciclistica organizzata dal Gs Nuovo Pedale Figlinese in occasione della Festa del Perdono di Figline, una delle grandi classiche del panorama nazionale riservata alle categorie Élite-Under 23 e che ha rappresentato un trampolino di lancio per tanti grandi talenti del ciclismo. Circa 180 gli atleti al via e la linea del traguardo che torna, come da tradizione, in piazza Marsilio Ficino. Per l’edizione 2022 il ritrovo è fissato a Figline, proprio in piazza Ficino, alle 12.45, prima del trasferimento verso Incisa dove, alle 13, la gara avrà inizio da piazza Santa Lucia. Si parte con un anello verso Burchio e ritorno lungo la Regionale 69, poi un circuito da ripetere per due volte che passa sale fino a Casa Petrarca. Da lì si torna in direzione Figline per il circuito finale che da piazza Ficino attraversa il centro storico da Corso Matteotti, sale verso Stecco, prosegue verso Brollo e Pian delle Macchie prima del ritorno in centro. Un anello che verrà ripetuto dieci volte, con il traguardo posizionato proprio in piazza Marsilio Ficino, come da tradizione.

Sentiamo Sandro Sarri e Piero Pratellesi, rispettivamente presidente e segretario del GS Nuovo Pedale Figlinese

Sempre nell’ambito delle Feste del Perdono domenica 4 settembre si corre anche il Piccolo Giro del Valdarno, gara per la categoria Allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese. Il raduno è in viale Galilei con partenza ufficiale alle ore 15 da via della Resistenza seguendo la Sr 69 verso San Giovanni Valdarno, dove la carovana attraverserà l’Arno dal ponte Pertini per risalire lungo la provinciale di Botriolo fino a Faella e tornare a Figline da Matassino. Poi la salita verso il bivio di Brollo fino a via San Martino Altoreggi, da lì in direzione Figline per il secondo giro, un totale di circa 80 chilometri.

Marco Margiacchi della Ciclistica Figlinese

Le interviste al consigliere regionale Cristiano Benucci e al vicesindaco di Figline Incisa con delega allo sport Enrico Buoncompagni 

Articoli correlati