Cerca
Close this search box.

Aquila sconfitta nella ripresa a Gubbio. L’analisi della partita.

GUBBIO (4-2-3-1): Di Gennaro; Redolfi, Signorini, Bonini, Corsinelli (93′ Semeraro); Toscano, Rosaia (83′ Francofonte); Spina (80′ Morelli), Bulevardi, Arena (83′ Di Stefano); Vazquez (46′ Artistico). A disposizione: Meneghetti, Tazzer, Vitale. Allenatore: Braglia.
AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): Mazzini; Bertola (80′ Fiumanò), Gennari (65′ Boiga), Tozzuolo; Lischi (65′ Nador), Amatucci, Cerasani (36′ Boccadamo), Martinelli; Pietra (65′ Saporiti); Jallow, Italeng. A disposizione: Rossi, Kernezo, Mané, Marcucci, Giordani. Allenatore: Malotti.
ARBITRO: Gangi di Enna. Assistenti: Marchese di Pavia – Giudice di Frosinone. Quarto uomo: Petrella di Viterbo.
MARCATORI: 54′ Bulevardi; 91′ Artistico.
Note: Ammoniti: Braglia, Rosaia, Arena, Artistico, Di Gennaro e Nador. Espulso al 95′ Amatucci per doppia ammonizione.
Come l’anno passato, l’Aquila perde 2 – 0 alla prima di campionato. Al “Barbetti” di Gubbio la squadra allenata da Roberto Malotti, ha tenuto bene il campo per quasi un’ora, al cospetto dei padroni di casa, protagonisti del mercato estivo. Sotto nel punteggio per il gol di Bulevardi in avvio di ripresa, ha anche sfiorato il pari, subendo il raddoppio in pieno recupero. Aldilà del k.o. vanno quindi registrate anche indicazioni positive in vista dei prossimi impegni e dell’esordio di domenica al “Brilli Peri” con l’Olbia.

Il racconto del match
Tra i valdarnesi mancano gli infortunati Biagi, Barranca e Alagna. Malotti getta subito nella mischia i due giovanissimi ex Spezia Bertola e Pietra, quest’ultimo rifinitore dietro le punte Jallow, ex di turno, e Italeng. Modulo 3-4-1-2 per il Montevarchi in casacca bianca di fronte ai rossoblù eugubini guidati dal grande ex Piero Braglia e decisi a puntare all’alta classifica. Arbitra Gangi di Enna, esordiente in Serie C.
Primo tempo
Gli aquilotti subiscono una ripartenza al 3′ ma Spina è chiuso in angolo. Poi Amatucci e soci prendono le misure e sfiorano il vantaggio al 16′ con il traversone di Pietra per Jallow respinto a un passo dalla linea di porta da Bonini. L’occasione più ghiotta della prima frazione è per i lupi umbri al 35. Arena centra per Spina che si libera sotto misura e colpisce il palo di sinistro. Prima dell’intervallo al 37′ Boccadamo, appena entrato al posto di Cerasani, si incunea nella difesa avversaria ma è anticipato all’ultimo istante.
Secondo tempo
Braglia gioca la carta Artistico, togliendo Vazquez e al 54′ il Gubbio passa, forse nel momento in cui il Montevarchi pareva in pieno controllo. Un errore in uscita sull’out sinistro favorisce il lancio per Bulevardi che in diagonale batte l’incolpevole Mazzini.
Ora tocca al team di Malotti reagire, mentre gli eugubini si limitano a gestire la partita e a giocare di rimessa. In due occasioni, tuttavia, l’Aquila avrebbe meritato il pareggio. Boiga, al 79′, chiama di sinistro il portiere Di Gennaro all’intervento più difficile dell’incontro, e a ridosso dello scadere l’ex Jallow, strattonato da Bonini, chiede invano il calcio di rigore. In contropiede, invece, al 91′ Artistico scatta sul filo dell’off side e mette nel sacco la palla della sicurezza.
Nota dolente per i montevarchini oltre al risultato: al quinto minuto dei 6 di recupero capitan Amatucci rimedia il secondo cartellino giallo e viene espulso. Era già successo, allora con un rosso diretto, proprio a Gubbio nel torneo scorso.
Intanto il San Donato Tavarnelle, ospite del Comunale valdarnese, ha pareggiato 1 – 1 con il Rimini rispondendo con Gorelli alla rete romagnola di Vano.

Articoli correlati