Cerca
Close this search box.

Borsa e investimenti. Cresce l’attenzione degli italiani per il trading on line

Gli italiani sono sempre più interessati al mondo del trading online, come dimostrato in modo evidente dalle ricerche effettuate sul web e dal forte incremento del numero degli iscritti. Le persone sono infatti sempre più attratte e appassionate dalla cosiddetta finanza personale, ovvero dalla possibilità di investire in maniera autonoma, senza ricorrere all’utilizzo di intermediari bancari o postali. Il trading online permette infatti a tutti gli investitori di elaborare singolarmente una strategia di investimento e di risparmiare così sui costi di gestione.

Inoltre i principali broker del settore hanno avuto il merito di condurre delle ottime campagne informative, in modo da sgombrare il campo dalle perplessità e da rendere evidente che chi investe con le migliori piattaforme può mettersi al riparo dalle truffe e beneficiare del massimo grado di sicurezza, equiparabile a quello delle banche online. Un altro aspetto importante riguarda il fatto che questi broker permettono di investire in assenza di commissioni sulle compravendite, abbassando così i costi di gestione di un investimento.

Caratteristiche del trading online

 

Innanzitutto, per capire come funzionano gli investimenti digitali può essere utile leggere la guida che spiega cos’è il trading realizzata dagli esperti di Tradingonline.com, portale di riferimento nel mondo delle negoziazioni digitali che offre contenuti, approfondimenti e recensioni utili ad approcciarsi con consapevolezza ai mercati finanziari.

Tra le diverse modalità di investimento c’è quella che prevede l’utilizzo dei cfd (contratti per differenza), ovvero degli asset che riproducono fedelmente l’andamento di un singolo titolo a cui fanno riferimento. I cfd non prevedono infatti commissioni sulle compravendite e presentano soltanto uno spread (o differenziale) sui singoli titoli che comporta una leggera differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto. Gli spread applicati variano tra una piattaforma e l’altra ma sono generalmente ormai tutti abbastanza simili e contenuti (in linea con le quotazioni di mercato).

Nella scelta di una piattaforma che consenta di operare nel trading online è importante considerare alcuni fattori essenziali, come ad esempio:

  • Certificati di sicurezza.
  • Strumenti di gestione.
  • Social trading.
  • Copy trading.
  • Modalità demo.
  • Corsi di formazione.
  • Ampiezza del catalogo.

I certificati di garanzia permettono di riscontrare il grado di sicurezza di una piattaforma per il trading online. E’ assolutamente indispensabile rivolgere la propria attenzione soltanto a broker certificati, in possesso di garanzie internazionali, in modo tale da evitare ogni possibile rischio. Ovviamente anche se una piattaforma è sicura presenta sempre i normali rischi che contraddistinguono ogni investimento e di conseguenza può essere molto utile utilizzare degli strumenti che facilitano la gestione di un portafoglio.

Tra queste funzionalità risultano particolarmente importanti lo “stop loss” e il “take profit“. Nello specifico queste due funzionalità, presenti tra i servizi di molti broker, permettono di far scattare le vendite in modo automatico (senza la necessità che il trader sia connesso), al raggiungimento di valori prestabiliti, sia in negativo che in positivo. Lo “stop loss” permetterebbe di contenere le perdite se un investimento non si dovesse muovere nella maniera sperata, mentre il “take a profit” può essere utilizzato per massimizzare i profitti.

Dal social trading al copy trading

 

Il social trading è uno strumento di interazione tra trader che permette agli utenti di scambiarsi informazioni utili e notizie riguardanti i vari asset o le dinamiche che possono influire positivamente o negativamente su di essi. Negli ultimi due anni ha poi destato molto interesse il copy trading, la funzionalità ideata da eToro (piattaforma leader del settore) che permette di replicare le operazioni svolte da persone che si sono caratterizzate per degli ottimi risultati ottenuti, con importi differenti e conoscendo in anticipo il grado di rischio.

Il copy trading è un’opzione molto interessante per i principianti che desiderano iniziare subito ad investire, senza sostenere per forza di cose dei corsi formativi e dover attendere di maturare le competenze necessarie. Al tempo stesso viene però usata anche dai trader più esperti per ottenere rapidamente un buon livello di diversificazione. I corsi di trading online che le piattaforme riservano gratuitamente ai propri iscritti sono però degli strumenti molto interessanti che permettono di acquisire un necessario grado di conoscenza del settore e di apprendere anche delle utili strategie di investimento.

In conclusione è quindi evidente che il trading online continua a crescere, anche in Italia, perché rappresenta un ambito di investimento molto interessante. La cosiddetta finanza personale non è però esente da rischi e di conseguenza deve essere gestita con attenzione e prudenza. Il mondo del trading online è però caratterizzato anche dalla presenza di molti strumenti utili che possono risultare utili e di conseguenza meritano sempre di essere approfonditi attentamente dagli aspiranti investitori.

Articoli correlati