Cerca
Close this search box.

Scuola: tre poli 0-6 anni a Cavriglia. Il Comune continua a investire su scuola e servizi alla prima infanzia

Tre poli educativi 0 – 6 nell’anno scolastico 2022/2023 a Cavriglia che ha preso avvio ieri con l’apertura nel capoluogo del nido “Stella Stellina”. Il 15 settembre sarà la volta del “Pollicino” a Castelnuovo dei Sabbioni, completamente ristrutturato dopo 3 anni di interventi, e del nuovo nido “Le Bricchette” nella frazione di Santa Barbara che, al pari degli altri, risponde anche ai moderni criteri di efficientamento.
Tutti i nidi sono sedi di poli 0-6, ossia strutture che, in un unico plesso, accolgono il bambino al completamento del primo anno di vita fino all’ingresso nella scuola primaria, con tempi e attività condivisi per realizzare la continuità educativa. “L’obiettivo – ricordano gli amministratori – è offrire un servizio d’eccellenza fondamentale e unico in Toscana per le famiglie, ma anche con l’ambizione di costruire un vero e proprio villaggio educativo”.
“L’offerta educativa proposta e gestita dal Comune in collaborazione con l’istituzione scolastica – proseguono – prevede la possibilità di usufruire di tempi di frequenza differenziati nelle tre sedi, per un totale di 80 posti e un programma condiviso tra educatrici e docenti, con attività varie esplorative o strutturate, in atelier facilitanti e in spazi organizzati, con una formazione ad hoc per il personale e momenti sempre più importanti per la partecipazione dei genitori”.
Nel corso dell’anno sarà riaperto il bando per le iscrizioni con l’indicazione dei posti ancora disponibili.

Articoli correlati