Cerca
Close this search box.

Addio alla Regina Elisabetta. L’ultima grande sovrana della storia contemporanea

Ha attraversato 70 anni di storia osservando da una posizione certo privilegiata i cambiamenti della storia stessa e del mondo: nessuno ha regnato quanto e come Elisabetta II balzata sul trono britannico a soli 25 anni. Erano i tempi di Churchill e quelli della guerra fredda. Ha avuto grandi meriti nel tenere unita la corona e la famiglia al di là delle tante turbolenze, la morte di Diana, l’allontanamento del nipote e, per ultimo, lo scandalo mortificante del figlio Andrea.
Gli anni passavano ma lei era lì al suo posto, potremmo dire che ha fatto il suo mestiere benissimo, con dignità e con quella antica regalità che probabilmente se ne va oggi con l’ultima grande sovrana della storia contemporanea. In queste ore la piange il mondo e i sudditi britannaci: del vecchio impero c’è rimasto ben poco ed ora c’è chi teme anche un brusco cambiamento di rotta. La vecchia Elisabeth era il collante, ma soprattutto era riuscita a tenere a galla la corona, ed ora le pulsioni separatiste di paesi come Nord Irlanda e Scozia potrebbero prendere nuovo vigore, tenuto conto anche del momento politico economico non facile della vecchia Inghilterra dopo la brexit.
Con Elisabetta II si ha insomma la sensazione che si vada a chiudere un lungo capitolo della storia e Carlo, William ecc. faranno certo una fatica maggiore nel mantenimento del processo unitario del paese.

Articoli correlati