Cerca
Close this search box.

Sabato 17 settembre il Gran Premio Nuvolari transiterà da Montevarchi

Sabato 17 settembre transiterà da Montevarchi la 2^ Tappa della 32^ Edizione Moderna del Gran Premio Nuvolari. 330 auto le d’epoca lungo tutto il territorio comunale, costruite nel periodo compreso tra il 1919 e il 1976, con piloti ammessi alla gara provenienti da ogni parte del mondo. Il percorso è stato disegnato all’insegna del sano piacere di guida e del turismo più esclusivo. La prima tappa partirà da Mantova e prevede poi il passaggio dall’Autodromo di Modena, un percorso mozzafiato sulle colline romagnole, l’Autodromo di Imola e l’arrivo a Cesenatico sul mare Adriatico. La seconda tappa partirà da Rimini, incontrerà le perle del Rinascimento Italiano, quali Siena ed Arezzo, tra passi appenninici e strade incontaminate, fino a rientrare a Rimini in tempo per la serata di gala al Grand Hotel di Felliniana memoria. La terza tappa, dal Mare Adriatico attraverso le città dell’Emilia Romagna, fino al break Castel d’Ario, in occasione del 130° anniversario della nascita di Tazio Nuvolari ed infine l’arrivo a Mantova. Un percorso di 1000 km tra le bellezze d’Italia, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità.
La 2^ tappa si muoverà lungo un percorso montuoso e collinare che attraverserà gli Appennini spingendosi fino alle colline del Chianti, interessando sia il Valdarno Fiorentino che Aretino. A Montevarchi, come già accaduto lo scorso anno con il passaggio della 1000Miglia, oltre al transito delle auto da via Roma, in piazza Varchi sarà allestito un Punto Timbro che prevede che tutte le auto in gara si soffermino per qualche secondo. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale ha deciso di addobbare tutta via Roma con arredi floreali e di allestire uno spazio, di fronte a piazza Varchi che ospiterà la copia dell’opera in bronzo di Gastone Brilli Peri, il cui originale fu realizzato dallo scultore Guido Guerri.
“La copia è stata gentilmente offerta dall’associazione Memoria Rossoblù che ringraziamo – ha sottolineato l’amministrazione comunale – E’ stata realizzata per essere collocata allo stadio comunale intestato al grande pilota montevarchino, e contemporaneo di Tazio Nuvolari, una volta terminati i lavori di ristrutturazione”. Durante la breve sosta al Punto Timbro la giunta Chiassai donerà a tutti i piloti una litografia disegnata dall’artista Mauro Capitani, che ricorda il passaggio del Gran Premio da Montevarchi, unendo insieme il volto di Nuvolari e di Brilli Peri e le bellezze di Montevarchi.
I due  furono per alcuni anni dal 1925 al 1930, insieme ad Ascari, grandi piloti italiani e grandi rivali. Un episodio sportivo importante vide competere Gastone Brilli Peri contro Tazio Nuvolari (campione in piena ascesa) nel Gran Premio di Tripoli del 1929 vinto dal pilota toscano dopo una lotta iniziale proprio contro Nuvolari. Purtroppo sempre a Tripoli l’anno dopo, durante le prove della gara, Brilli Peri perse la vita. Fu proprio a seguito della sua morte che Nuvolari, nel 1930, prese il posto del pilota montevarchino nella scuderia dell’Alfa Romeo.
Il transito della auto nel territorio comunale di Montevarchi è previsto intorno alle ore 14, per terminare intorno alle ore 17. Il percorso sarà il seguente: via Chiantigiana (proveniente da Gaiole in Chianti) , rotatoria di via della Sugherella, piazzale Europa, piazza Garibaldi, via Roma, piazza Varchi (Punto Timbro), via Roma, via Dante, viale Diaz (in direzione Arezzo), Levanella, rotatoria variante strada regionale a Levane.

Articoli correlati