Cerca
Close this search box.

“Viviamo Soffena” a Castelfranco di Sopra: apertura straordinaria dell’abbazia con visite guidate e laboratori artistici

“Viviamo Soffena” a Castelfranco di Sopra per scoprire i capolavori dell’abbazia di San Salvatore con visite guidate e laboratori artistici gratuiti.
Sabato prossimo, dalle 15.30, la Direzione regionale musei della Toscana, in collaborazione con il Comune unico dell’altopiano, aprirà in via straordinaria le porte del complesso per un pomeriggio ricco di attività incentrate sugli affreschi, uno dei beni più preziosi di un luogo molto amato dalla comunità locale e ancora poco conosciuto dal grande pubblico.
Paola Ilaria Mariotti, funzionario restauratore del Ministero della Cultura, illustrerà in due visite guidate (ore 15.30 e 17.15) le pitture murali della chiesa, dalle Madonne del latte, della Misericordia e in trono alla celebre Annunciazione eseguita da Giovanni di Ser Giovanni detto Lo Scheggia, fratello minore di Masaccio, fino al ciclo dedicato a San Giovanni Gualberto, fondatore dell’ordine vallombrosano.
In contemporanea Tommaso Sensini, restauratore di Studio Tre, terrà due laboratori artistici dedicati alla scoperta e alla sperimentazione della tecnica dell’affresco nel chiostro dell’abbazia e le attività sono pensate soprattutto per piccoli gruppi familiari.
Visite e laboratori sono offerti gratuitamente dalla Direzione regionale musei della Toscana e sono a numero chiuso.
E’ consigliata la prenotazione scrivendo a drm-tos.abbaziasoffena@cultura.gov.it o contattando il +39 3357122236. Per informazioni è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Cultura del Comune di Castelfranco Piandiscò cultura@castelfrancopiandisco.it.
Sarà possibile anche visitare in autonomia la chiesa fra le 15.30 e le 18.30.

Articoli correlati