Cerca
Close this search box.

Bucine: il Monumento ai Caduti della Grande Guerra compie 100 anni. Domani cerimonia di commemorazione

Compie 100 anni il monumento ai Caduti della Grande Guerra di piazza del Popolo a Bucine e domani, alle 19, si terrà una cerimonia in ricordo del centenario di un’opera simbolo della storia del territorio, afferma il sindaco Nicola Benini, “poiché ricorda vittime valorose che hanno combattuto per difendere la nostra comunità”.
Realizzato dallo scultore montevarchino Pietro Guerri (1865-1936), il monumento commemora le 193 vittime bucinesi del primo conflitto mondiale e fu inaugurato il 17 settembre 1922 durante una partecipata cerimonia, come riportato dalla stampa locale dell’epoca.
“L’opera racconta anche la volontà dei cittadini e dell’amministrazione di lasciare memoria di quanto accaduto – prosegue Benini – e l’impegno profuso nel realizzare un monumento che raccontasse una storia comune da porre al centro del proprio paese. I contributi per la realizzazione del progetto arrivarono dall’amministrazione e dagli abitanti, furono poi coinvolte imprese e maestranze locali, a sottolineare il forte interesse e lo spirito comunitario a cui l’iniziativa dette adito”.
Per erigere il monumento fu istituito, nel 1920, un comitato con 50 membri presieduto dal sindaco di allora che si impegnò nella raccolta dei fondi necessari, di coordinare i lavori e dell’inaugurazione, come riportano i documenti originali conservati all’interno dell’archivio comunale.

Articoli correlati