Cerca
Close this search box.

Specializzazione post diploma, 15 studenti dei licei Giovanni da San Giovanni hanno iniziato l’apprendistato in ABB

È partito da poco il progetto pilota di apprendistato duale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale sangiovannese, che ha coinvolto i licei Giovanni da San Giovanni e ABB, leader a livello mondiale nell’elettrificazione, nella robotica, nell’energia e nell’automazione che proprio da pochi mesi ha aperto un nuovo stabilimento a San Giovanni Valdarno sostenibile, moderno e ad alta innovazione.
Primo passo l’avvio del percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) post diploma.
Dei 180 studenti coinvolti nel progetto, 36 hanno manifestato il proprio interesse a partecipare una volta conseguito il diploma superiore e 15 sono stati selezionati da ABB. La figura professionale in uscita è il tecnico dell’industrializzazione del prodotto e del processo, una figura professionale trasversale che può essere impiegata in qualsiasi processo produttivo.
Un progetto questo alquanto innovativo dato che solitamente percorsi Ifts e di apprendistato duale vengono utilizzati dagli studenti degli istituti tecnici e professionali. I licei Giovanni da San Giovanni sono dunque risultati essere i primi a buttarsi in questa nuova sfida.

Articoli correlati