venerdì, Settembre 30, 2022

Ceccarelli torna sul caos treni. “Chi mi accusa strumentalizza. Quando ero assessore abbiamo ottenuto risultati concreti”

“Per chi, come me, si è battuto per anni per tutelare i diritti dei pendolari dispiace assistere impotente a questo sostanziale degrado della qualità del servizio, senza che i gestori riescano neanche a garantire all’utenza le informazioni minime per potersi orientare quando si verificano situazioni critiche come quella creatasi nei giorni scorsi sulla linee Firenze-Arezzo”. Il consigliere regionale del Pd e candidato alla Camera dei Deputati Vincenzo Ceccarelli è di nuovo intervenuto sui disagi che, in questi giorni, hanno subito i viaggiatori delle tratte ferroviarie. “Durante il mio impegno di assessore regionale per la prima volta nella storia eravamo riusciti a firmare un accordo con Rfi e Trenitalia che consentiva di ricevere informazioni immediate ed avevamo creato una nuova piattaforma informativa che permetteva di trasferire agli utenti informazioni in tempo reale – ha aggiunto – Alcuni utenti mi attribuiscono dirette responsabilità della situazione ? Questa è pura strumentalizzazione politica – ha aggiunto – Io non ho più alcun ruolo operativo e, come ripeto, durante la mia gestione di assessore mi ero battuto con grande energia, come gli stessi comitati degli utenti mi avevano riconosciuto, per far crescere la qualità del servizio e ottenere la realizzazione di importanti infrastrutture. In più avevamo firmato un contratto di servizio che consentirà di completare il rinnovo di tutti i treni del servizio regionale. E Se si comincia a parlare di raddoppio della direttissima nel tratto Firenze-Figline è solo per il mio impegno. Sono stato io a chiedere che Rfi presentasse quelle ipotesi di fattibilità su cui oggi si sta ragionando e se andrò in parlamento mi batterò perchè questo progetto sia realizzato”.
Ceccarelli ha poi ricordato che lo scorso mese di luglio, come consigliere regionale, ha presentato una interrogazione al Presidente della Regione e all’assessore per chiedere quali provvedimenti si intendevano chiedere al gestore del servizio in relazione al grave deterioramento dei livelli di puntualità e di regolarità del servizio. “Oggi torno a chiedere con forza a Trenitalia e Rfi di porre in atto ogni misura necessaria a garantire la qualità del servizio e, laddove si verifichino guasti o problemi imprevisti, quantomeno una corretta e puntuale informazione agli utenti”.

Marco Corsi
Direttore Responsabile