Cerca
Close this search box.

“Masaccio e Angelico. Dialoghi della verità nella pittura”. Visite guidate e tante attività collaterali per grandi e piccoli

In occasione della mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo della verità nella pittura”, il Comune di San Giovanni Valdarno, con il Museo Terre Nuove e il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, e l’Associazione MUS.E, hanno deciso di organizzare una serie di iniziative rivolte a giovani e adulti per cercare di avvicinare i diversi pubblici alle opere e ai temi dell’esposizione dedicata a Masaccio e fra Angelico.
La prima iniziativa proposta è “Dialogo. Visite guidate alla mostra”, per giovani e adulti e per le scuole secondarie di primo e secondo grado. La prima parte della visita si snoda fra le sale del Museo delle Terre Nuove, dove sono esposti veri gioielli della pittura rinascimentale. La visita prosegue poi presso il Museo della Basilica, dove sarà possibile apprezzare altri dipinti degli stessi artisti.
Dedicata ai più piccoli è invece “Il piccolo Masaccio e le Terre Nuove”, per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni e per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. L’iniziativa si aprirà appunto con un video animato che racconta di un bambino come altri, Tommaso, che “da grande” diventerà il pittore Masaccio. Al termine i partecipanti saranno coinvolti in una breve attività in mostra.
Altra proposta per famiglie è infine “In bottega, la pittura su tavola”, per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni e per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. La mostra permetterà ai partecipanti di calarsi nei panni di apprendisti di bottega per sperimentare direttamente le fasi di lavoro necessarie per realizzare un piccolo dipinto su tavola. Dopo una visita in mostra, ci si concentrerà infatti su opere scelte consentendo di cogliere alcuni aspetti peculiari della tecnica esecutiva, dalla preparazione del supporto alla stesura del colore.
La mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo della verità nella pittura” fa parte del progetto Terre degli Uffizi de Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
Promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno, “Masaccio e Angelico. Dialogo della verità nella pittura” è curata da Michela Martini, Daniela Parenti, Carl Brandon Strehlke e Valentina Zucchi.
Per tutte le attività e le iniziative collaterali è obbligatoria la prenotazione direttamente contattando il Museo Terre Nuove.

Articoli correlati