lunedì, Novembre 28, 2022

Successo per il 1° Concorso letterario “Città di Montevarchi”. I vincitori

Sabato scorso si è svolta la cerimonia di premiazione del 1° concorso letterario “Città di Montevarchi”. 238 gli elaborati arrivati. Un’idea nata su proposta del professor Marco Sterpos, componente della Commissione Futura, con la collaborazione dell’Associazione “Giglio Blu” di Firenze. Il concorso ha ottenuto un risultato importante e superiore alle aspettative. Le domande sono arrivate da numerose regioni italiane e in qualche caso anche da altri Paesi. Dei 238 lavori presentati 100 hanno concorso per la poesia, 110 per la narrativa e 28 per la saggistica.

Questi i vincitori dei primi premi, suddivisi per sezioni e categorie:

Sezione A – Poesia over 25 Sante Serra, Baricella (BO), “Il viaggio imperfetto dell’attesa” (silloge inedita)
Sezione B – Poesia under 25 Ilaria Salucci, Alfonsine (RA), Silloge inedita
Sezione C – Narrativa over 25 Maria Cristina Fineschi, Cavriglia (AR), “Giotto ovvero le vite altrui” – inedito
Sezione D – Narrativa under 25 Emanuele Rizzi, Fabrosa Sottana (CN), “La mia migliore approssimazione di follia” – inedito
Sezione E – Saggistica letteraria over 25 Elisabetta Benucci, Firenze, “Vita e letteratura di Paolina Leopardi” (libro edito)

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, l’Assessore alle Politiche Giovanili Lorenzo Allegrucci, il Prof. Gualberto Alvino che ha tenuto una Lecio Magistralis dal titolo “La parola verticale”, il Prof. Marco Sterpos della “Commissione Futura”, la Prof.ssa Lia Bronzi Presidente della Giuria della sezione Poesia, e il dottor Enrico Taddei dell’Associazione il Giglio Blu di Firenze. Sono intervenuti gli studenti di alcune classi dell’Isis “Benedetto Varchi”.

Marco Corsi
Marco Corsi
Direttore Responsabile