sabato, Dicembre 3, 2022

A San Giovanni due delegazioni dalla Palestina per la formazione specialistica in tema di raccolta e smistamento di rifiuti

Studio e scambio di esperienze durante gli incontri di questa mattina al centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno nell’ambito del progetto “Bethlehem Green City: verso un modello virtuoso di sostenibilità ambientale”, incentrato sul sistema di gestione e riciclaggio dei rifiuti e di raccolta, smistamento e trattamento del prodotto, così da poter approfondire le opportunità offerte dall’economia circolare.
Le missioni avviate questa mattina rientrano nel progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e attivato dall’Amministrazione comunale sangiovannese un anno fa.
Le due delegazioni di cittadini palestinesi, formate da nove esperti, tre donne e sei uomini, rappresentano il Joint Service Council for Solid Waste Management (JSCWM) dei governatorati di Betlemme e Gerico, del Comune di Betlemme, e del Ministero del governo locale palestinese.

Il progetto “Bethlehem Green City” mira a rafforzare il sistema di raccolta di rifiuti solidi urbani del distretto di Betlemme, avviando un sistema di raccolta differenziata, aumentando la consapevolezza e le capacità delle istituzioni locali e del JSCWM (soggetto gestore della raccolta dei rifiuti), anche attraverso il sostegno ad iniziative di economia circolare urbana.
Oltre al Comune di San Giovanni Valdarno che è l’ente capofila, gli altri partner del progetto sono la Fondazione Giovanni Paolo II, Ato Rifiuti Toscana Sud, Confservizi Cispel Toscana, Sei Servizi ecologici integrati Toscana e Geoexplorer impresa sociale di San Giovanni Valdarno.
Obiettivo primario del progetto è che tale scambio di buone pratiche tra il comune di San Giovanni Valdarno e quello di Betlemme contribuisca a migliorare l’efficienza del sistema dei rifiuti solidi urbani in Cisgiordania attraverso la raccolta differenziata, il riciclo, la formazione e la sensibilizzazione.

Alcune immagini dell’incontro di questa mattina