Cerca
Close this search box.

“La Vita è uno Spettacolo”. Si chiude giovedì 13 ottobre il tour del cantante sangiovannese Massi Fruchi

Arezzo, Firenze, Siena, Grosseto, Livorno: queste le cinque province toscane nelle quali sono andati in scena i primi 12 appuntamenti con “Tredici – La Vita è uno Spettacolo”, il tour di concerti degli inediti scritti e pubblicati da Massi Fruchi all’inizio di questo 2022, in piena pandemia, su tutte le piattaforme di streaming digitali con il suo omonimo album.

Partito dalla ‘sua’ San Giovanni il 13 Luglio (data non casuale), poco dopo la presentazione del videoclip dedicato alla città della sua canzone ad essa intitolata e realizzato in collaborazione con la Pro Loco (ne abbiamo parlato qui: https://www.valdarno24.it/2022/07/09/inizia-da-san-giovanni-il-tour-dellartista-massi-fruchi/), il tour si è spostato in lungo e largo per buona parte della Regione in contesti sempre diversi, finché l’artista ha deciso di riproporlo per una data finale (la 13°, di nuovo non un caso) proprio a San Giovanni, andando in scena un’ultima volta prima di concludere questa avventura fatta di live, musica e persone: quasi un sogno, se si pensa anche solo al clima di restrizioni in cui l’album fu pubblicato.

Un viaggio incredibile, nel senso letterale della parola – ci racconta Massi – se me l’avessero detto anche solo tre mesi fa, avrei pensato mi prendessero in giro! Quando ho pubblicato l’album, non mi aspettavo niente, era già abbastanza essere riuscito a realizzare un piccolo grande sogno quale pubblicare delle canzoni interamente mie che chiunque potesse ascoltare! Quando poi mi hanno contattato dall’amministrazione comunale di San Giovanni e Montevarchi per le prime due date, da inserire negli eventi estivi dei rispettivi Comuni, ho creduto che fosse già fin troppo così: due concerti ‘veri’ di sole mie canzoni, impensabile fino a un anno prima! E poi invece…”. E poi invece le date sono diventate cinque, dieci, dodici ed infine 13 con l’ultima, fortemente voluta dall’artista: “Nonostante la gioia immensa di aver fatto un numero così di tappe, in doppia cifra, vedendo e rivedendo posti meravigliosi e con davanti tantissime persone sconosciute che ascoltavano quel che avevo da dire coi miei pezzi, al momento in cui ho realizzato che solamente con una in più avrei fatto 13, come il titolo dell’album, ho voluto organizzarla io: di nuovo nella ‘mia’ San Giovanni, ovviamente, ed in uno dei teatri del cuore, di quelli in cui ho mosso i miei primi passi da artista, nel quartiere dove sono cresciuto”.

L’appuntamento infatti è per giovedì 13 Ottobre al Teatro del Bani, alle ore 21.15, con un biglietto d’ingresso simbolico fatto solo per ripagare le spese: “Sono un lavoratore dello spettacolo professionista e con questo mestiere mi ci guadagno da vivere, ma questo album è stato un di più per me, ulteriore rispetto alla mia solita attività artistica. È stato togliersi delle soddisfazioni profonde, vedere il proprio nome sulla copertina di un album di inediti, sentire la propria voce su Spotify. Quale modo migliore di poter celebrare questi risultati, insignificanti per molti ma straordinari per un ‘piccolo cantante di paese’ come me, se non cantando un’ultima volta davanti alla ‘mia’ gente e con al mio fianco alcuni dei professionisti che mi hanno accompagnato in questi mesi? Sarà una festa, non solo per me ma che cercherò di far vivere a tutti coloro che vorranno esserci: perché dai, ormai si è capito… La Vita è uno Spettacolo!”.

Articoli correlati