Cerca
Close this search box.

Oggi al via la seconda edizione di “Valdambra da Vivere”. Sport, natura e enogastronomia

Questo fine settimana al via la seconda edizione dell’evento “Valdambra da Vivere”, la manifestazione dedicata a sport, natura ed enogastronomia, organizzata dall’Amministrazione comunale di Bucine, che torna dopo la prima e fortunata edizione dello scorso anno.
“Per gli sportivi saranno due i principali appuntamenti, Valdambra Ultratrail e Valdambra Trekking, mentre per gli appassionati di buon cibo – dichiara il sindaco di Bucine Nicola Benini – l’evento da non perdere sarà Valdambra Wine&Food. L’enogastronomia è infatti senza dubbio uno dei fiori all’occhiello dell’economia locale, come del resto lo è il turismo”.
Valdambra Ultratrail è l’evento sportivo nazionale di Trail Running organizzato dal Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano in collaborazione con WeLoveInsulina Team ASD che, con li suoi itinerari, differenti per lunghezza chilometrica e impegno fisico, metterà a dura prova i circa 500 atleti attesi da tutta Italia. I diversi percorsi offriranno un’occasione unica di poter toccare e apprezzare in una sola volta i luoghi più suggestivi della Valdambra.
Il Trekking “Tra Valdichiana e Valdambra” invece, in collaborazione con la Proloco di Civitella, propone un’escursione nel territorio adatta anche ai meno esperti, ripercorrendo il tracciato della “Marcia della pace” con partenza da Civitella in Valdichiana, passando dalla Cornia ed arrivo a San Pancrazio; durante e al termine del percorso degustazioni di prodotti del territorio.
Mentre “Valdambra Wine&Food” si presenta come l’appuntamento enogastronomico, organizzato in collaborazione con Strade del Vino Terre d’Arezzo, nel quale sarà possibile degustare vino, birra, olio e prodotti tipici toscani come salumi, pane e formaggi.
“È grazie al coinvolgimento, alle iniziative e al supporto di operatori, strutture ricettive, ristoranti, associazioni e pro loco – conclude Nicola Benini – che possiamo dar vita a iniziative importanti di promozione del nostro territorio. “Valdambra da Vivere” è un esempio concreto di come programmando, condividendo e lavorando in sinergia si possa valorizzare e promuovere un territorio e i suoi prodotti. Forti del successo della prima edizione, ci apprestiamo ad inaugurare la seconda sempre più convinti del potenziale che Bucine e la Valdambra hanno come destinazione turistica”.

Articoli correlati