Cerca
Close this search box.

Comunità energetiche a San Giovanni. Tommaso Pierazzi: ” si inizia a discuterne”

La quarta commissione consiliare del comune di San Giovanni Valdarno discuterà della possibilità di attivare comunità energetiche anche nella città di Masaccio. Lo ha annunciato il capogruppo del Movimento 5 Stelle Tommaso Pierazzi, che ha ricordato come tutto sia nato da una sua proposta presentata in consiglio comunale. Obiettivo, risparmiare sulle bollette in un periodo storico per giunta drammatico.
“La convocazione arrivata in questi giorni – ha spiegato – fa seguito alla nostra mozione presentata, poi ritirata su richiesta della giunta per poterla approfondire nella commissione competente”. Nel documento si chiedeva all’amministrazione Vadi di promuovere nel territorio sangiovannese la creazione di comunità energetiche e di autoconsumo collettivo, con il coinvolgimento dei cittadini residenti. Prevista anche la creazione di uno sportello apposito o di un centro informazioni per consentire ai cittadini di ottenere tutte le delucidazioni necessarie per attivare le procedure.
“Finalmente si avvia concretamente questo percorso che renderà il nostro comune all’avanguardia europea in termini di efficientamento energetico – ha detto, soddisfatto, Pierazzi – Purtroppo ad oggi mancano i “decreti attuativi” che devono determinare alcuni aspetti di dettaglio, ma fino ad allora rimane comunque in vigore il regime normativo attuale. È proprio su questo passaggio dobbiamo fare chiarezza una volta per tutte”.
Pierazzi ha infatti spiegato che i “decreti attuativi” non sono necessari per le piccole comunità energetiche, per intendersi i condomini su “cabina secondaria”. Queste piccole realtà (circa un milione e duecento mila in tutta Italia) possono già procedere nella costituzione delle “comunità energetiche.
“La loro realizzazione – ha concluso – potrà far risparmiare alle famiglie coinvolte tra il 25 e il 35% sul totale della bolletta”.

Articoli correlati