Cerca
Close this search box.

San Giovanni: si ridimensiona e cambia assetto il mercato settimanale. A breve via alla sperimentazione

Si ridimensiona e cambia assetto il mercato settimanale di San Giovanni. Partirà a breve la sperimentazione di sei mesi della nuova planimetria introdotta dall’amministrazione comunale per rispondere a un triplice obiettivo: garantire alla clientela e agli operatori di muoversi e lavorare in un contesto sicuro; regolamentare gli spazi per assicurare la fruibilità e l’accessibilità da parte dei mezzi di soccorso e contribuire alla riqualificazione complessiva del centro storico della città.
Gli amministratori, al termine di una serie di incontri con i rappresentanti delle associazioni di categoria, hanno scelto di ridurre il numero dei posti a disposizione a 127, 14 in meno degli attuali 141 ( di cui 102 del comparto non alimentare, 28 di quello alimentare, 2 riservati a portatori di handicap e 9 destinati a imprenditori agricoli).
In particolare saranno eliminati 6 posteggi del tratto finale di via Piave, la strada che dalla Regionale 69 conduce alla stazione ferroviaria, 7 che si trovano ai due lati di piazza Cavour e uno nel segmento terminale all’angolo di via Cesare Battisti, davanti all’ingresso posteriore del municipio.
Il Comune procederà a riassegnare le concessioni in base alla graduatoria di anzianità elaborata dall’ufficio Suap (Sportello unico per le attività produttive) all’interno di quelli privi di concessioni attive, rispettando la tipologia mercatale, e di conseguenza diminuiranno i metri quadri per la spunta, ovvero l’assegnazione provvisoria degli spazi non occupati dai titolari.
Intanto si è risolta la polemica nata dalla scelta di cancellare il mercato del 15 ottobre per lasciare spazio alla manifestazione “My Stufato – Food & Fun Festival” in programma nel prossimo fine settimana nel centro storico cittadino per esaltare il prodotto tipico della tradizione enogastronomica sangiovannese. Alcuni commercianti sabato scorso avevano contestato la decisione affiggendo cartelli di protesta ai loro banchini. Dopo l’incontro tra amministratori e esponenti delle categorie economiche è stato deciso che gli ambulanti del settore alimentare saranno regolarmente in piazza sabato prossimo, mentre gli altri potranno fruire di una doppia finestra per recuperare la giornata cancellata: una domenica da scegliere tra ottobre e novembre e un sabato pomeriggio nel periodo prenatalizio, forse il 17 dicembre.

Articoli correlati