Cerca
Close this search box.

Secondo “Festival della partecipazione” a San Giovanni. Al centro il welfare e le politiche sociali attive

È iniziata nel primo pomeriggio di oggi al centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno la due giorni del “Festival della Partecipazione”, evento che prevede dibattiti e conferenze sui temi sociali quali inclusività, associazionismo e diritti.
La prima giornata si è aperta oggi con il convegno dal titolo “Il welfare civile e di comunità come strumento per garantire diritti e libertà” alla presenza del Sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e di numerosi relatori provenienti dal mondo delle associazioni e del terzo settore.
All’incontro di oggi ha partecipato anche l’Assessore alle politiche sociali della Regione Toscana Serena Spinelli, la quale ha ricordato l’importanza della realizzazione di politiche attive in ambito sociale ed il ruolo della comunità nella costruzione di interventi rivolti alla cittadinanza.

Le parole del Sindaco Vadi e dell’Assessore regionale Spinelli

“Questa seconda edizione del Festival – ha sottolineato Nadia Garuglieri, Assessore alle politiche sociali e al welfare del Comune di San Giovanni – rappresenta per l’amministrazione un’occasione importante anche per approfondire quel modello di welfare civile e di comunità verso il quale ci siamo orientati ed abbiamo riorganizzato i servizi. Un modello che vede il coinvolgimento di tutta la comunità, impegnata a promuovere il benessere delle persone che in essa vivono, e a cui si ispirano i tanti patti di collaborazione che abbiamo sottoscritto con diversi soggetti: dalle scuole alle associazioni di categoria, dalle associazioni di volontariato a cittadini singoli”.
Oggi dopo un’iniziale premessa sull’importanza di politiche attive, è stata esposta anche la sperimentazione sul Progetto di Vita delle persone con disabilità portata avanti dalla zona e di cui il Comune di San Giovanni, insieme a Terranuova e Cavriglia, è stato protagonista lo scorso anno.
Domani, sabato 15 ottobre è previsto invece un momento di incontro con gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni ed Isis Valdarno. Sarà l’occasione per presentare un progetto, condiviso con associazioni e dirigenti scolastici , finalizzato a promuovere esperienze di cittadinanza attiva con gli studenti. Entrambi i momenti sono belle opportunità per conoscere da vicino la nostra comunità ed il nostro modo di stare insieme”.

Articoli correlati