Cerca
Close this search box.

In arrivo 157 mila euro per la valorizzazione e lo sviluppo del turismo in Valdarno

157.515 euro per la promozione turistica del Valdarno. Bucine, comune capofila dell’Ambito Turistico, si è aggiudicato il bando promosso da Toscana Sviluppo spa – società in house della Regione Toscana che si occupa della gestione dei fondi europei, in questo caso della linea di finanziamento Por Fesr – e le risorse si sommano ai 31 mila euro messi a disposizione dai municipi che aderiscono all’organismo.
Il progetto, della durata di 18 mesi, prevede l’organizzazione una serie di iniziative per valorizzare l’immagine della valle, coinvolgendo anche le comunità locali.
Grazie al finanziamento sarà implementato lo sportello di Informazione e Accoglienza Turistica virtuale, sempre a disposizione dei visitatori che avrà anche il compito di uniformare e coordinare l’attività dei diversi uffici turistici presenti nella vallata. Verranno inoltre avviati dei percorsi di dialogo e confronto tra gli operatori della filiera turistica e degli altri settori che contribuiscono a rendere attrattivo il territorio per attivare sinergie e rafforzare il sistema dell’offerta e realizzati alcuni interventi per migliorare la fruizione e la valorizzazione degli attrattori turistici, culturali e naturali, tra cui le Balze.
“Queste risorse – spiega il sindaco di Bucine Nicola Benini – verranno utilizzate per lo sviluppo e la promozione del nostro ambito con una visione rivolta al Valdarno come unica destinazione turistica con il suo patrimonio storico, artistico, enogastronomico e paesaggistico. Partendo dall’ampliamento dell’offerta, riqualificando le attrazioni locali ed elevando lo standard qualitativo dei servizi vogliamo contribuire fattivamente allo sviluppo del settore turistico. Fondamentale, a tal proposito, anche la consapevolezza degli operatori e dei cittadini che intendiamo informare e sensibilizzare attraverso azioni mirate”.
Grazie alle nuove risorse saranno incentivate anche iniziative rivolte ai “press tour” per pubblicizzare al meglio il comprensorio. L’ultimo si è svolto ai primi di ottobre e cinque giornalisti del settore enogastronomico (nella foto ) sono stati ospiti della vallata, hanno visitato borghi, cantine e musei e degustato le tipicità.

Articoli correlati