Cerca
Close this search box.

“Liberi dal Keu in Toscana”: a piedi e in bicicletta per informare sull’inchiesta che coinvolge anche il Valdarno

Una camminata – pedalata nel territorio di Bucine per informare sull’inchiesta “Keu” della Dda fiorentina che coinvolge anche il Valdarno. A promuovere “Liberi dal Keu in Toscana”, in programma sabato prossimo, il coordinamento di associazioni composto da Libera Valdarno, Acli Arezzo, Agripunk onlus, Arci e Cai Valdarno, Compagnia dell’Orsa di Reggello, Diesis Teatrango, F.I.A.B., Gr.I.G. (Gruppo d’Intervento Giuridico), Legambiente, Materiale Sonori, associazione Culturale Masaccio, Passodopopasso, associazione Per la Valdambra, Plastic free ODV onlus, Presidio Libera “Giovanni Spampinato”.
“Ad oggi sono state localizzate presenze consistenti di materiale contaminato in varie parti della regione, dalle zone del pisano e dell’empolese fino al Valdarno – ricorda il coordinamento – dove l’Arpat e il Gruppo Forestale Carabinieri di Firenze hanno accertato lo stato di criticità ambientale in due località nel comune di Bucine e nei raccordi della SP7, vicino alla discarica di Podere Rota a Terranuova. Riteniamo che sia necessario tenere viva l’attenzione su questi temi perché l’indagine Keu è sicuramente molto importante non solo sul versante dell’inquinamento dei vari territori, ma per i suoi intrecci con altre indagini in corso sul tema delle infiltrazioni mafiose e del traffico di stupefacenti”.
La manifestazione, apartitica, segna inoltre l’inizio di una collaborazione con i comitati che si sono costituiti nelle altre aree toscane e sarà la prima di una serie che il coordinamento promuoverà nella vallata toccando i luoghi dove è stata riscontrata la presenza di Keu, partendo da Bucine per poi proseguire nel territorio terranuovese e nella zona della Strada Provinciale 7.
Il ritrovo per la camminata è alle 9 al teatro comunale del paese e la partenza è prevista alle 9.30. Il percorso si snoderà lungo le vie Roma, Niccolò Angeli, Senese, xxv Aprile (con sosta al cantiere dove fu riscontrata la presenza di keu), con alcune brevi fermate durante le quali attori delle compagnie teatrali che fanno parte delle associazioni promotrici dell’evento leggeranno passi del testo “Trame criminali” curato dal Coordinamento del Valdarno Superiore di Libera e scritto da Fulvio Turtulici; la pedalata, guidata dalla Fiab di Arezzo, prenderà il via invece dalla stazione di Montevarchi alle 9.15 per raggiungere Bucine.
Alle 11 la camminata /pedalata si concluderà al teatro comunale con gli interventi dei sindaci di Bucine Nicola Benini e di Laterina-Pergine Valdarno Simona Neri, del Procuratore della Repubblica di Arezzo Roberto Rossi, del Presidente della Fiab Enrico Valentini; del giornalista del TGR Toscana Valter Rizzo che presenterà il video realizzato per la Rai; della portavoce dell’assemblea permanente no keu empolese-valdelsa Samuela Marconcini.
La manifestazione proseguirà nel pomeriggio lungo le strade vicinali del territorio bucinese verso Perelli e Campitello per arrivare fino alla zona del cantiere di frantumazione inerti Lerose, dove saranno letti altri brani tratti dal libro di Fulvio Turtulici.

Articoli correlati