Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Al via un Contest per studenti. Dovranno realizzare un saggio ispirato ad uno dei dipinti di Masaccio e Beato Angelico

Avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte. Questo l’obiettivo del contest rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di San Giovanni, che dovranno realizzare un saggio  ispirato a uno dei dipinti di Masaccio e Beato Angelico esposti nella città valdarnese in quello che è l’evento culturale più importante degli ultimi anni, una mostra legata al progetto degli Uffizi Diffusi. Il concorso, dal titolo “Una questione di sguardi”, è ideato sulla falsa riga di quello nazionale indetto nel 1959 dall’associazione nazionale insegnanti di storia dell’arte. Gli studenti dovranno produrre un testo ispirato a due delle opere in mostra a San Giovanni Valdarno, ovvero la Madonna del Solletico di Masaccio (di proprietà delle Gallerie degli Uffizi, Firenze) o l’Annunciazione di Beato Angelico (Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, San Giovanni Valdarno). Sulla base dell’osservazione delle opere – possibilmente fatta di persona – i ragazzi elaboreranno un saggio che dovrà descrivere e interpretare a loro modo le due opere d’arte. Durante il concorso del 1959, in giuria c’era lo storico e critico d’arte Roberto Longhi. Nel suo discorso tenuto durante la premiazione ricordò l’importanza di mettere di fronte i concorrenti non con un tema enunciato in carta, ma di fronte ad un’opera d’arte in carne ed ossaI lavori degli studenti verranno esaminati da una giuria composta dal presidente dell’Università Statale di Milano Giovanni Agosti, dallo scrittore Andrea Bajani, da Keith Christiansen del Metropolitan Museum di New York, dalla Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna Maria Luisa Pacelli e dalla Presidente di ANISA per l’educazione all’arte – Aps Clara Rech.
Per consegnare i saggi c’è tempo fino al 15 gennaio 2023. Il vincitore sarà proclamato in occasione di Testo 2023, manifestazione dedicata al mondo dell’editoria che si svolgerà a febbraio del prossimo anno alla Stazione Leopolda. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà alla presenza del Sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, della giuria del concorso, del direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, del Presidente della Fondazione Longhi Cristina Acidini, e del Curatore Emerito del Philadelphia Museum of Art, Carl Brandon Strehlke.

Articoli correlati