Cerca
Close this search box.

Il Pd di Montevarchi: “Risparmiamo sulle luminarie natalizie e destiniamo le risorse a famiglie e imprese in difficoltà”

“Quest’anno a Montevarchi limitiamo l’uso delle luminarie natalizie e destiniamo i soldi risparmiati a famiglie e imprese che si trovano in difficoltà economica a causa del caro bollette”. La proposta è arrivata dai consiglieri comunali del Partito Democratico Elisa Bertini, Samuele Cuzzoni, Letizia Baldetti e Luciano Rossetti.
La situazione di difficoltà economica che stiamo vivendo anche a Montevarchi, dovuta alla crisi energetica e all’aumento dei prezzi – ha spiegato il Pd – si riversa direttamente sulle tasche e sulle condizioni di vita delle famiglie e delle imprese della nostra città,. Per questo è fondamentale trovare subito tutte le soluzioni possibili in grado di aiutare il più alto numero di cittadini. Al prossimo Consiglio Comunale abbiamo quindi depositato una mozione in cui s’impegna l’amministrazione a limitare l’uso delle luci natalizie. Dato il costo di installazione, manutenzione e di consumo energetico, si richiede di limitare l’uso di tali installazioni a determinate vie o ai soli monumenti e di limitarne anche il tempo di accensione”.
Con i risparmi ottenuti da questi provvedimenti il Partito Democratico chiede di predisporre un fondo specifico per le famiglie ed imprese che versano in situazioni di difficoltà economica a causa del caro-bollette e caro-vita. A questo fondo potrebbero aggiungersi da subito le risorse incassate dal comune come quota di partecipazione provenienti dal diritto di recesso con Consiag.
“Con questa mozione vogliamo stare accanto alle cittadine e ai cittadini di Montevarchi, illuminando si, di meno le nostre vie, ma cercando di dare speranza di un Natale ed un inverno più luminoso nelle proprie case. Speriamo che la maggioranza accolga positivamente la nostra proposta, per il bene di tutta la città”, hanno concluso i consiglieri.

Articoli correlati