Cerca
Close this search box.

Tornano a San Giovanni “Le Piazze del Sapere”

A San Giovanni torna questo autunno una rassegna letteraria ormai tradizionale, “Le Piazze del Sapere”, promossa dal Comune in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop e Associazione culturale Pandora. Sette gli incontri in programma nei mesi di ottobre e novembre, in programma a Palomar, la Casa della Cultura. Si inizia venerdì prossimo con la presentazione del libro “La teoria del dado bianco” di Alessandro Lanini. E’ la storia di Gabriele. 32 anni, un affitto da pagare e una comprensibile avversione per le rimpatriate di classe. Le letture saranno a cura di Filippo Mugnai con Federica Crini. L’autore Alessandro Lanini, che sarà presente all’evento.
Il venerdì successivo, 28 ottobre, sempre alle 17,30 a Palomar arriverà Pyera Sestini che presenterà il suo libro “Stagioni e Prodigi”, con Paolo Butti e Anna Tani. In questo caso le letture saranno a cura di Laura Becattini, Lorenzo Michelini e Lorenza Posfortunato.
In sala l’autrice,  nata a San Giovanni Valdarno, dove ancora vive. Gli appuntamenti proseguiranno poi per tutto il mese di novembre. Venerdì 4 sarà presentato il libro “Nessuna croce manca. L’epopea del milite ignoto 1921 – 2021” a cura di Paola Bertoncini con testi di Antonella Fineschi, Silvia Fineschi e Adalberto Scarlino. L’introduzione è di Roberto Reali.
Venerdì 11 novembre Fulvio Bernacchioni, intervistato dal giornalista del Corriere di Arezzo e di Valdarno Post Michele Bossini, racconterà il suo libro “1915-1918 Notizie dal fronte. La prima guerra mondiale nei comunicati ufficiali fra propaganda e censura”.
Si prosegue sabato 12 novembre con Enzo Brogi che presenterà la sua ultima fatica letteraria “Frammenti. Sentieri di piccole storie”. Insieme a lui ci sarà il comico, cabarettista, attore e commediografo italiano Paolo Hendel. Venerdì 18 novembre sarà la volta di Alessandro Nutini con il suo libro “Il mondo di Starkey” con Mauro Bonciani, Arnaldo Meloni e Enzo Brogi.
Ultimo appuntamento venerdì 25 novembre con la presentazione del libro “Confini. Viaggi nell’arte contemporanea”. L’autore Giorgio Bacci, professore associato di Storia dell’arte contemporanea presso il dipartimento Sagas dell’Università di Firenze sarà in dialogo con Fausto Forte, direttore di Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea di San Giovanni Valdarno.

Le parole del Sindaco Valentina Vadi

Articoli correlati