Cerca
Close this search box.

Castelfranco di Sopra rende omaggio a San Filippo Neri

di Franco Giunti

Grande successo per l’esecuzione dell’Oratorio “San Filippo Neri, il santo dell’allegria”, avvenuta sabato sera 23 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Castelfranco di Sopra, nell’ambito delle celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della canonizzazione del Santo, che a Castelfranco di Sopra ha trascorso periodi belli della sua giovinezza ed è patrono del Comune Castelfranco Piandiscò.
Il concerto, diretto dal Maestro Massimo Melani, in quattro quadri per coro, solisti, voci recitanti, orchestra e organo, è stato animato dalla corale “San Filippo Neri”, che lo presentò in prima esecuzione assoluta nel 1995 con la direzione dello stesso compositore mons. Giorgio Martellini.
L’opera, rielaborata dal Maestro Melani, ha una durata di poco più di un’ora ed attinge alla tradizione popolare più profonda e viscerale, quella che esplora i momenti cruciali della vita di San Filippo.
L’Oratorio musicale prende nome ed anima dall’Oratorio di San Filippo, il quale non tralasciava di concludere i suoi incontri spirituali senza dare spazio alla musica, ricreatrice ed educatrice di anime.
L’Oratorio musicale non era, nelle attività di San Filippo, cosa a sé stante rispetto all’intenzione principale che lo animava, cioè “il trattare ogni giorno il verbo di Dio con un modo familiare”. La musica per lui era un momento ricreativo e formativo nel contempo, parte fissa e irrinunciabile delle riunioni dell’Oratorio.
Si tratta di un racconto musicale, con commenti e recitativi di solisti, il tutto accompagnato da una piccola orchestra. In sintesi l’Oratorio “San Filippo Neri, il santo dell’allegria” nella sua semplicità nasconde una grande profondità.
Questo concerto ha voluto, ancora una volta, rendere omaggio a mons. Giorgio Martellini, che pensò di scrivere questa opera in onore del Santo, da lui tanto amato, e dedicarla al suo paese natale del quale fu anche cittadino onorario. Vastissima è stata la sua produzione artistica che spazia dalla musica sacra a quella del canto popolare. Ha composto bel sette messe e tra queste la “Piccola Messa”, per coro ed organo a tre voci miste, scritta appositamente per la corale “S.Filippo Neri” di Castelfranco, mottetti dedicati alla Madonna per tutto il periodo liturgico e sue feste; ha armonizzato canti giovanili e canti popolari toscani e scritto altri due Oratori destinati a S.Massimiliano Kolbe e al Beato Angelico.

Articoli correlati