Cerca
Close this search box.

Ottobre o giugno? Temperature massime fino a 27°. E l’estate è destinata a continuare. Situazione eccezionale

Il mese di ottobre si concluderà molto probabilmente con anomalie davvero importanti di temperatura e precipitazioni, dovute alla persistenza dell’alta pressione. Lo hanno detto gli esperti del Lamma Toscana commentando questo clima estivo di fine ottobre.
L’anticiclone è così vasto e ‘potente’ che ha impedito e continua a impedire l’ingresso sul Mediterraneo delle perturbazioni atlantiche. Solo un lieve cedimento del lato occidentale ha permesso l’arrivo di piogge sparse al nord nei giorni scorsi, portate da una debole perturbazione. L’afflusso di aria calda dall’Africa sospinta da venti meridionali e la compressione dell’aria dovuta all’alta pressione fanno salire le temperature su valori davvero anomali per il periodo. Il picco del caldo è atteso tra oggi e domani al sud, da mercoledì a sabato al centro nord.
In Toscana attese massime tra 25 e 27°C in pianura, ma farà caldo anche il collina e montagna con isoterme di 15-16°C a 1500 metri di quota. Sono valori davvero eccezionali per il periodo, basta considerare che la media delle temperature massime a Firenze nell’ultima decade di ottobre è 20°C.
“Se diamo uno sguardo anche ai primi giorni di Novembre, con tutte le incertezze di una previsione a lungo termine, non si vedono sostanziali cambiamenti a questo tipo di circolazione”, ha spiegato il Lamma.
.

Articoli correlati