Cerca
Close this search box.

Reggello, su il sipario per la 49°edizione dell’olio extravergine di oliva. Degustazioni, cooking show e visite nei frantoi

Aprirà i battenti sabato 29 ottobre a Reggello la Rassegna dell’olio extravergine di oliva, giunta alla sua 49° edizione. La manifestazione, presentata questa mattina in Regione, durerà quattro giorni e il programma sarà ricco di eventi con cooking-show, degustazioni, le visite nei frantoi e molto altro. Per gli sportivi pronti anche percorsi con e-bike tra gli olivi ai quali potranno partecipare grandi e piccini. Non mancheranno concerti, incontri culturali e la giornata di Halloween dedicata interamente ai bambini con tante proposte di divertimento.Come consuetudine saranno a disposizione gli stand dei produttori che permetteranno di conoscere di persona coloro che realizzano questo straordinario prodotto, conosciuto in tutto il mondo. Sabato 29 ottobre il taglio del nastro è previsto per le ore 11 in piazza Aldo Moro, con la partecipazione del gruppo musicale Sarabanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Subito dopo l’inaugurazione i produttori saranno presenti con i loro stand per la degustazione e la vendita fino alle ore 21. Lo stesso orario è valido per tutti i giorni della manifestazione. Ceme detto, vari gli eventi collaterali incentrati su quello che è definito “l’oro verde”. La rassegna si chiuderà martedì 1 novembre. Nella stessa giornata un appuntamento dedicato agl isportivi con la 47° Corsa dell’Olio “I tre Frantoi”, a cura del Gruppo Podisti Resco 1909, corsa podistica su strada. “La Rassegna dell’olio extravergine di oliva – ha detto il sindaco di Reggello, Piero Giunti – fa parte della tradizione e dell’identità della comunità reggellese e rappresenta un appuntamento simbolo per il nostro Comune. I nostri produttori lavorano con passione, unendo tradizione e innovazione. In Rassegna potrete gustare diverse tipologie di olio, spremuto rigorosamente a freddo in moderni frantoi: biologico, delicato, deciso, monocultivar.Insieme agli amici europei dei paesi gemellati, presenti per festeggiare i 20 anni di amicizia con il Comune di Roßdorf, vi aspettiamo a Reggello per assaggiare l’olio nuovo, gustoso non solo sul pane ma anche nel gelato.”

“La Rassegna – ha concluso l’assessore Priscilla del Sala- costituisce un appuntamento importante anche per supportare le aziende olivicole, alcune anche molto giovani, ad affrontare le difficoltà dovute alla complessa situazione economica internazionale, alla crisi energetica ed ai cambiamenti climatici ma è anche un’occasione per i visitatori, che provengono da tutta la regione, di apprezzare il nostro meraviglioso territorio, ricco di arte e natura”.

 

Articoli correlati