Cerca
Close this search box.

Gli scatti di TerraProject nella mostra “Il senso dei luoghi”. Un reportage sul territorio e sulla comunità di Figline Incisa

“Il senso dei luoghi”: questo il titolo del reportage fotografico sul territorio e sulla comunità di Figline e Incisa Valdarno realizzato da TerraProject, collettivo pluripremiato a livello internazionale, in mostra a Palazzo Pretorio fino al prossimo 15 gennaio. L’esposizione è stata presentata in anteprima stamani e sarà ufficialmente inaugurata domani, sabato 29 ottobre alle 17. Gli scatti di TerraProject, in mostra al secondo piano, dialogano idealmente con quelli delle due campagne fotografiche commissionate in passato dal Comune a due grandi fotografi come Gianni Berengo Gardin (nel 2011) e Paolo Monti (nel 1980), i cui scatti sono esposti al primo piano. Il reportage è stato realizzato da TerraProject tra il 2021 e il 2022. In un anno i fotografi del collettivo hanno incontrato le persone e conosciuto le realtà attive sul territorio, documentandone la quotidianità. “Il senso dei luoghi” è un progetto del Comune di Figline Incisa, realizzato insieme a TerraProject, Circolo Fotografico Arno e Foto d’Arte Lab con il sostegno di BCC Valdarno Fiorentino. I testi della mostra sono dello scrittore Vanni Santoni e compaiono anche nel catalogo curato da Giovanna Calvenzi, una delle più grandi photo editor italiane.

Alcune delle foto esposte alla mostra

TerraProject Photographers è un collettivo di fotografia documentaria fondato a Firenze nel 2006 da Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. Tra i primi collettivi fotografici nati nel nostro paese, TerraProject è ben presto divenuto un’importante piattaforma di confronto e promozione per i suoi membri, che con gli anni hanno inoltre sviluppato un’originale metodologia di “scrittura collettiva”, con progetti di gruppo definiti da una ricercata uniformità stilistica. Gli autori hanno da sempre incentrato la propria ricerca su temi sociali e ambientali, sia a livello globale che nazionale. In Italia hanno costruito nel tempo un importante archivio di documentazione del territorio, grazie a rilevanti commissioni pubbliche e private. I lavori del collettivo sono regolarmente pubblicati sulle pagine delle principali riviste italiane e internazionali e sono stati esposti in gallerie, festival e prestigiosi musei internazionali. TerraProject ha inoltre  pubblicato numerosi libri monografici e collettivi e le loro opere sono conservate in importanti collezioni pubbliche e private.

Sentiamo Rocco Rorandelli di TerraProject e il presidente del Circolo Fotografico Arno Eros Ceccherini

 

L’ingresso alla mostra è gratuito. L’esposizione sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio).

Le interviste alla sindaca di Figline Incisa Giulia Mugnai e all’assessore alla Cultura Dario Picchioni 

Articoli correlati