Cerca
Close this search box.

Due giorni di giochi intelligenti alla biblioteca di Incisa

Alla biblioteca di Incisa Valdarno ultimi appuntamenti con la rassegna “Una piazza di libri”, che si concluderà il prossimo week end con due giorni dedicati al gioco intelligente: quello di ruolo e quello da tavolo, con i laboratori per bambini e ragazzi in programma sabato 5 e domenica 6 novembre.
Primi lanci di dadi alle 10 di sabato 5 novembre, quando è in programma il laboratorio di giochi di ruolo con master a cura di Kraken, un’associazione che promuove il gioco come strumento per l’educazione e l’inclusività.
In questi giochi i partecipanti assumono ciascuno il ruolo di un personaggio immaginario che agisce in un’ambientazione narrativa di solito fantastica, storica o fantascientifica. La sessione di gioco è guidata da un master, che racconta gli eventi e crea situazioni nelle quali i giocatori sono chiamati a compiere delle scelte, confrontandosi e conversando tra loro, all’interno di un set di regole. Così, la storia si sviluppa in base alle loro azioni, sempre diversa e in modo imprevedibile.
Saranno organizzati tavoli per bambini tra i 7 e i 12 anni e altri per i ragazzi dai 12 anni in su. Si replica il pomeriggio di sabato alle 15. I master di Kraken e i loro giochi di ruolo tornano poi domenica 6 novembre per un doppio appuntamento, alle 10 e alle 15, sempre con tavoli divisi per fasce d’età, dai 7 anni in su.
Spazio anche alla “Ludoteca libera” a cura dell’associazione Ludissea 42, che sabato 5 novembre farà divertire con i giochi in scatola i ragazzi dai 10 anni in su. L’associazione si occupa di promozione del gioco come strumento educativo e di inclusione.

Articoli correlati