Cerca
Close this search box.

Spacciatore sorpreso dai Carabinieri, cerca di evitare il controllo. Arrestato in zona Oltrarno a San Giovanni

Uno spacciatore fermato dai Carabinieri cerca di evitare il controllo. Bloccato e sottoposto a perquisizione, viene arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Un minorenne denunciato invece a piede libero. Due le le operazioni di servizio portate a termine, nelle ultime ore, dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Valdarno, entrambe nel settore del contrasto allo spaccio di droga.
I militari, nello specifico, hanno arrestato un pregiudicato poco più che 20enne, colto in possesso di sostanze stupefacenti in quantitativi e modalità tali da presumere che le stesse detenendo ai fini di spaccio. L’intervento degli uomini dell’Arma è arrivato nel corso di uno dei consueti servizi di controllo del territorio. In questo caso, l’operazione è stata condotta nella zona Oltrarno di San Giovanni Valdarno.
Erano da poco passate le 9 del mattino, quando i militari hanno visto procedere il ragazzo, a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata, in direzione opposta alla loro. Quando ha visto la gazzella dell’Arma, l’uomo, che stava percorrendo una strada periferica, ha cambiato bruscamente direzione, e provando ad allontanarsi ed accelerando sensibilmente l’andatura.
I Carabinieri, insospettiti dall’anomala manovra, avendo il forte sentore che il soggetto stesse tentando di eludere un eventuale accertamento di polizia, hanno deciso di sottoporlo a controllo, mettendosi così alla ricerca dell’uomo, che nel frattempo si era allontanato nelle vie limitrofe. Dopo alcuni minuti, le ricerche hanno dato i frutti sperati, e il giovane è stato intercettato poche centinaia di metri più in là mentre stava tentando di guadagnare la fuga. Bloccatolo, i Carabinieri hanno proceduto alla perquisizione personale e veicolare, che ha confermato l’intuizione di militari: il soggetto infatti, nonostante avesse cercato di distogliere l’attenzione della Benemerita –è stato trovato in possesso di 28 dosi di cocaina, già suddivise e pronte per la vendita, oltre ad alcune dosi di hashish.
Oltre allo stupefacente, i Carabinieri hanno rinvenuto addosso al fermato anche 450 euro in contanti, in banconote di piccolo taglio. I militari hanno quindi deciso di estendere la perquisizione all’abitazione del fermato, dove hanno rinvenuto ulteriori 100 grammi di cocaina, oltre a vario materiale per il confezionamento, quali buste di cellophane, 1 bilancino di precisione e 1 macchina per sottovuoto.
L’uomo è stato portato in caserma per i rilievi dattiloscopici e gli accertamenti di rito. Qui, di fronte al palese quadro indiziario, è scattato l’arresto in flagranza, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Poche ore prima, a Montevarchi, sempre personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Valdarno aveva invece fermato, nel cuore della notte, un 17enne incensurato. Sottoposto a perquisizione è stato trovato in possesso di 2,35 grammi di hashish e di un bilancino di precisione.
La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire, all’interno di una scatola metallica custodita nella camera da letto, un pezzo della stessa sostanza, del peso di gr. 41,78, oltre ad alcune foglie di marijuana, del peso di gr. 0,74.
Il giovane è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il materiale è stato sequestrato e la droga verrà sottoposto alle previste analisi chimiche, dalle quali sarà possibile determinarne l’esatta natura, ed auspicabilmente acquisire qualche elemento d’aiuto per risalire alla provenienza.

Articoli correlati